Vittoria esterna dell’ASD Ficarazzi calcio a 5 nel campo del ASD Real Phoenix

Nella 3^ giornata del campionato di serie D mister Francesco La Targia chiedeva una prova di forza dai suoi ragazzi…e voleva continuità di risultati. Accontentato. E pure bene.
Vittoria  esterna dell’ASD Ficarazzi calcio a 5 nel campo del ASD Real Phoenix, squadra ostica e dura da affrontare come anticipato in sede di presentazione della partita.
2-1…con il gol del vantaggio decisivo siglato proprio un attimo prima dell’inizio dei due minuti di recupero.
Partita dura come detto, dimostrata dallo 0-0 con cui si chiudeva il primo tempo, dove le squadre si sono studiate ed il Real Phoenix si faceva preferire, trovando però sempre pronto il portiere Antonio Alfonzo. Poco riusciva a fare il Ficarazzi, forse frenato sia dal campo troppo largo che da una specie di timore referenziale verso una squadra rivale che veniva da due vittorie consecutive.
A sbloccare il gioco dell’ASD Ficarazzi ci pensava mister la targia che nel secondo tempo, vedendo una marcatura ad uomo degli avversari su chiunque faceva movimento, metteva fissi due esterni altissimi (proprio sull’incrocio delle linee dell’angolo) per allungare la squadra avversaria e muoverla secondo i movimenti a giro dei due esterni, che così facilitavano i due portatori di palla che puntando l’uomo avevano campo libero per il tiro. E così nasceva il gol del primo vantaggio ficarazzese, con i due esterni altissimi che si muovevano portandosi dietro i rispettivi marcatori, e con Parisi che partendo da dietro aveva spazio e tempo per puntare l’uomo, saltarlo e tirare all’incrocio sul secondo palo. Festa.
Lì sembrava chiusa, perché il Real Phoenix sembrava scomporsi in cerca del pareggio mentre il Ficarazzi mancava sempre per poco il raddoppio. Ma, a sorpresa, così come nello sport è nella vita, arrivava il pareggio dei padroni di casa, che approfittando delle proteste dei nostri per un fallo fischiato a centrocampo, si infilavano in mezzo alle nostre disattenzioni, e pareggiavano.
Lì iniziava un’altra partita, fatta più di cuore e di istinto che di tecnica e tattica. Occasioni dall’una e dall’altra parte. Ma alla fine, ancora Parisi, con ancora esterni altissimi, dribbling, tiro di destro, ribattuto due volte, tiro di sinistro..palo…gooool.
Estasi.
A quel punto c’era ancora tempo per tre occasioni tre per il Real Phoenix (i nostri avevano raggiunto il limite dei cinque falli ed avevano paura di concedere il tiro libero) ma lì si dimostrava ancora grande Alfonzo, che sventava i tentativi dei palermitani.
Come detto mattatore della gara Parisi Carmelo autore di entrambi i gol del Ficarazzi e di una prova coraggiosa.
Felicissimo come una pasqua il capitano Zangara che a fine partita mi dice: “Ci voleva questa vittoria ed in questo modo..stiamo crescendo e lo stiamo dimostrando. Un grazie va a tutti i ragazzi che hanno giocato oggi, ma soprattutto a quelli che fino ad oggi hanno giocato di meno, perché si vince e si perde tutti insieme”.
Ancora una volta i pensieri di mister Francesco la Targia invece vanno ai bambini della suola calcio, che per niente preoccupati del primo freddo invernale, sono venuti a trovare la prima squadra e tifare. Portando fortuna.
“Ancora una volta a dimostrazione che sono loro la vera anima dell’ASD Ficarazzi” queste le sue parole una volta seduti davanti ad un caffè a pensare alla partita che è stata.
Addetto stampa ASD Ficarazzi C/5
Salvatore Nola

Articoli correlati

About Redazione