La Scuola Incontra la Magistratura all’IC di Ficarazzi la sua seconda edizione.

Si è svolta il 16 marzo 2017 presso l’Istituto Comprensivo di Ficarazzi la seconda edizione “La Scuola Incontra La Magistratura”, giornata di dibattito dedicata alla legalità. Presente alla manifestazione il Procuratore Aggiunto di Palermo  Leonardo Agueci, Michelangelo Balistreri,che ha testimoniato con la sua esperienza personale per essersi ribellato al ‘pizzo’, Giovanni Perna come portavoce diFerdinando DOMÈ il figlio di una delle prime vittime innocenti di una strage di mafia (Viale LAZIO, Palermo 1969).

Tra le istituzioni locali presenti a fare gli onori di casa il primo cittadino di Ficarazzi Avv. Francesco Paolo Martorana con gli assessori Marinella Curvato e Salvatore Bisconti, nonchè il Comandante dei carabinieri di Ficarazzi Maresciallo Roberto Chilla e il Comandante della Polizia Municipale Dott. Filippo Oliveri. Altresì presente il dirigente del I° Circolo Didattico di Villabate Prof.ssa Rosaria Floria e il Prof. Pietro Rammacca, preside del Liceo Scientifico di Bagheria.

Il relatore principale della manifestazione è stato proprio il Procuratore Aggiunto di Palermo Dott. Leonardo Agueci che ha preso la parola dopo la proiezione di una clip dedicata al Giudice Rosario Livatino ucciso per mano della Stidda il 21 Settembre 1990 ad Agrigento, ricordato come il Giudice Ragazzino dal film del 1994 diretto da Alessandro Di Robilant una pellicola incentrata sulla vita del giudice siciliano Rosario Livatino, soprannominato Il giudice ragazzino per la sua giovane età, dall’ingresso in magistratura al suo impegno nella lotta alla mafia, fino all’assassinio.

Durante il suo intervento il Procuratore Agueci ha voluto spiegare ai ragazzi intervenuti quali sono le dinamiche con cui la mafia si radichi nel territorio, con esempi che sembrano banali, spiegando come riconoscere gli atteggiamenti di un individuo mafioso, isolarlo e perchè no un giorno distruggere questo fenomeno che attanaglia la nostra amata terra.

Il Sindaco di Ficarazzi a voluto omaggiare di un Crest del Comune il Procuratore Aggiunto Dott. Leonardo Agueci che ha avuto diversi attestati di stima nei confronti dell’amministrazione durante la manifestazione.

No Related Posts

About Redazione