Il NOGRA firma convenzione con l’Arma dei Carabinieri

L’Associazione Guardia Rurale Ausiliaria N.O.G.R.A. firma una convenzione con l’Arma dei Carabinieri.
Il Presidente Nazionale Cav. Uff.le Mario Bove ha firmato un protocollo di collaborazione con il Comando dei Carabinieri Forestali, protocollo che richiederà all’associazione e ai suoi agenti di vigilanza una stretta collaborazione con i forestali. La protezione della natura, degli animali e del patrimonio culturale è al centro di una serie di accordi che l’Arma dei Carabinieri sta stringendo con il mondo dell’associazionismo e con altri Enti pubblici. Il variegato universo delle associazioni e del volontariato rappresenta per l’Arma un fondamentale alleato nella mission di tutela ambientale, oltre che un’occasione di confronto. Le associazioni hanno un importante ruolo di “sentinella” in grado di segnalare situazioni di minaccia al territorio, di maltrattamenti di animali e di reati commessi in danno del patrimonio comune.
Si è svolta il 22 dicembre 2017 a Roma presso la Caserma Salvo D’Acquisto”, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette,  la presentazione del piano operativo delle convenzioni 2018 organizzata dal Comando Unità Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare Carabinieri (CUTFAA). Il piano definisce le attività da sviluppare congiuntamente e la durata delle iniziative concordate nell’ambito delle convenzioni stipulate con le associazioni rappresentative della cultura ecologista e più in generale della società civile. Il Comandante UTFAA, Gen. CA Antonio Ricciardi, in rappresentanza dell’Arma, ha proceduto alla firma del nuovo protocollo d’intesa con l’Associazione Guardia Rurale Ausiliaria N.O.G.R.A. e altre venti associazioni, di varia estrazione. L’incontro di giorno 22 dicembre 2017 segue gli “Stati Generali” delle associazioni convenzionate con l’Arma dei Carabinieri è rientra in un’intensa attività di relazioni e confronto con la società civile. A questo scopo presso il CUTFAA è stato istituito il Centro per lo Sviluppo delle Convenzioni proprio per seguire e incrementare questo tipo di collaborazione.

Il Presidente e Comandante del Nucleo Operativo N.O.G.R.A. della Regione Sicilia Dirigente Principale Fiorella Maurizio comunica che questo evento è stato una innovazione brillante realizzata sul territorio nazionale ed estesa poi a tutte le regioni in cui sono distaccate le varie sedi del N.O.G.R.A. Sarà utilissima per una fattiva collaborazione nelle varie attività connesse.

No Related Posts

About Redazione