Partite le domande per accedere alla Carta REI abbiamo intervistato l’assessore Saverino

Partite le domanda per accedere alla Carta REI, e a tal proposito abbiamo intervistato l’Assessore alle Politiche Sociali Biagio Saverino che ci spiega che “La REI è uno strumento importantissimo per aiutare i nostri concittadini che versano in una situazione di disagio economico, passo importante contro la povertà, per questo abbiamo istituito un gruppo di lavoro qualificato a disposizione del cittadino”.

Assessore Saverino da venerdì 1 dicembre è scattato il via alla presentazione delle domande per ottenere il REI, cosa prevede questo sussidio?

Il reddito di inclusione, REI, è la nuova misura permanente di contrasto alla povertà. Un beneficio economico importantissimo, in questo momento storico, per aiutare le famiglie in difficoltà. “L’assegno” mensile dipende dalla dimensione del nucleo familiare, dal reddito e da altre variabili.

Il REI andrà a sostituire il sostegno all’inclusione attiva (SIA) e l’assegno di disoccupazione (Asdi). Diventerà lo strumento unico nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. Il reddito di inclusione sociale è composto da due parti: un beneficio economico e un progetto personalizzato di reinserimento sociale e lavorativo, quest’ultimo verrà predisposto dai servizi sociali del Comune di Ficarazzi in collaborazione con altri attori territoriali come il Distretto SS39, l’Asl e il Centro per l’Impiego.

Dove e come si possono presentare le domande?

Le domande devono essere presentate presso il Comune di Ficarazzi. Chi è in possesso di istanze già compilate può direttamente protocollare le richieste, chi dovesse avere dei dubbi e vorrebbe chiarimenti sul REI o su come compilare la domanda, abbiamo individuato un ufficio e uno staff all’interno dei Servizi Sociali che risponderà a tutti i dubbi dei cittadini e aiuterà, dove ci fosse la necessità, gli utenti alla compilazione della domanda.

Da chi è composto?

Lo Staff REI è composto dalla Signora Rosalinda Figlia, che i cittadini hanno imparato a conoscere in questo periodo, visto che si è occupata di carta SIA e si occupa delle prenotazioni per le vaccinazioni, da Rosy Tralongo, responsabile del contrasto alla povertà, da Tiziana Tribuna, nuova forza in quota agli affari sociali che ci darà una grossa mano nelle verifiche, dalla signora Melina Landolina (Capo Area e Assistente sociale) e dal sottoscritto.

Quale sarà l’iter dalla presentazione delle domande?

In sintesi: le domande raccolte saranno inviate all’Inps. L’Istituto una volta controllati i requisiti riconoscerà il diritto, qualora non dovesse riscontrare anomalie. Il nucleo che avrà diritto al beneficio avrà una carta di pagamento elettronica, appunto la Carta Rei, simile a una prepagata. La carta potrà essere usata, per metà dell’importo, anche per fare prelievi di contanti. In passato, ad esempio con la carta acquisti, l’uso era vincolato sempre ad acquisti nei supermercati, negli uffici postali e in farmacia.

Altro?

No Carmelo. Non voglio entrare troppo nello specifico per non indurre qualcuno in errore e per non dare risposte incomplete. Il personale comunale che ti ho elencato è talmente preparato che basta venire al Comune per potere concretamente togliersi qualsiasi dubbio o perplessità. Faremo sicuramente qualcosa in collaborazione con i CAF/PATRONATO presenti nel territorio di Ficarazzi che stanno già svolgendo una opera di informazione e di aiuto importante. La REI è uno strumento di “speranza” per tutti coloro che versano in una situazione di disagio economico, un primo passo importante contro la povertà, e dobbiamo affrontarla con professionalità, serietà e competenza tutti insieme.

Da gennaio aprirò dei tavoli di lavoro per creare una “alleanza”, chiamando in causa le realtà del territorio: scuola, parrocchie, associazioni locali, caf, patronati e liberi cittadini, con lo scopo di contribuire alla definizione di adeguate politiche sociali per contrastare, insieme, tutti quei fenomeni di disagio presenti nel nostro paese.

Grazie Assessore.

A te Carmelo. Un saluto ai tuoi lettori.

No Related Posts

About Redazione