Ficarazzi, sostituito il tricolore dalla ex sede del Municipio…… Andava completamente tolto, quello è un edificio sgombertato che non rappresenta alcuna sede istituzionale

Ficarazzi, sostituito il tricolore dalla ex sede del Municipio…… Andava completamente tolto come hanno fatto con quella dell’Europa e della Regione Siciliana, quello è un edificio sgombertato che non rappresenta alcuna sede istituzionale

Ieri pomeriggio sui social alcuni utenti hanno giustamente segnalato il fatto che il tricolore esposto sul balcone del vecchio municipio era strappato, il Tricolore , la bandiera italiana per cui molti italiani hanno dato la vita……

Massimo rispetto per il Tricolore e la sua storia,  e proprio L’art.12 della Costituzione Italiana e la Legge 5 febbraio 1998, n. 22 trattano le disposizioni generali sull’uso della bandiera della Repubblica italiana e di quella dell’Unione europea in particolare la legge 5 febbraio 1998, n. 22 – in merito alle «Disposizioni generali sull’uso della bandiera della Repubblica italiana e di quella dell’Unione europea» cita che La bandiera della Repubblica italiana e quella dell’Unione europea vengono esposte all’esterno degli edifici ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico di seguito indicati, per il tempo in cui questi esercitano le rispettive funzioni e attività (art. 2 comma 1):

a) gli organi costituzionali e di rilievo costituzionale, e comunque la sede del Governo allorché il Consiglio dei Ministri è riunito;

b) i Ministeri;

c) i consigli regionali, provinciali e comunali, in occasione delle riunioni degli stessi;

d) gli uffici giudiziari;

e) le scuole e le università statali.

La bandiera della Repubblica italiana e quella dell’Unione europea vengono altresì esposte all’esterno dei seggi elettorali durante le consultazioni e all’esterno delle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero (art. 2 comma 2).

Pertanto alla luce di quanto sopra non vi è motivo di esporre il Tricolore in quelli che sono dei locali ormai sgomberati in quanto si tratta di una struttura pericolante che nel tempo è stata sede del Municipio, Biblioteca Comunale, Centrale Operativa della Polizia Municipale e del 118 ….

Adesso l’immobile è vuoto in attesa che un giorno vengano fatti i lavori….. Anche la vecchia aula consiliare è stata trasferita presso l’aula polifunzionale del nuovo Comune…. Quindi rispettiamo il Tricolore e la sua storia, ma andava completamente rimosso come è stato fatto per la bandiera europea e quella della regione Sicilia.

Pertanto chiediamo che lo stesso venga rimosso o che gli vengano aggiunti a loro fianco quelle dell’Europa e della Regione Siciliana di cui facciamo parte.

No Related Posts

Tags:

About Redazione