Calcio a 5: Serie C2 girone B, il Ficarazzi vince ancora…..

09 marzo 2019, campo “Felice Naselli” di Barcellona Pozzo di Gotto
20^ Giornata Girone B Campionato C2 Futsal 2018/2019
Or.Sa. Promosport– ASD Ficarazzi C/5 2-4

Era una bella giornata, sabato scorso, 9 marzo. Perfetta per una scampagnata tra amici. Per una bevuta in compagnia. E per una partita di calcetto. E senza Riesi, Vittorio La Barbera, Crivello e Zito, e con capitan La Targia infortunato, il Ficarazzi di mister Fricano (squalificato) ha fatto tutto questo in quel di Barcellona Pozzo di Gotto.

Bé, la scampagnata no, perché anche la partita contro l’Or.Sa. Promosport locale, valida per il ventesimo turno del campionato di C2 di Futsal, girone B, è stata una battaglia sportiva. Ma partita di calcetto (che a noi piace chiamare Futsal), ed una bevuta in compagnia quelle ci sono state.

La partita era molto temuta nel nostro ambiente, perché ancora fresco il ricordo dell’incontro d’andata, quando dopo un primo tempo dominato, il Ficarazzi uscì sconfitto (2-3) e con le ossa rotte.

E che anche stavolta non doveva essere facile lo si capiva sin dai primi secondi di gara: dopo il calcio d’inizio i nostri si facevano sorprendere da un’azione ben orchestrata sulla destra, che definiva al centro, e ci salvavamo in angolo, dal quale l’Or.Sa. colpiva la traversa.

Il pericolo faceva però entrare in partita i nostri, che iniziavano così a calmare gli ardori avversari col proprio possesso palla, cercando lo spazio giusto per infilarsi. Lo spazio lo trovava subito Parisi, che battendo un fallo laterale vedeva sul lato opposto Giordano lasciato libero dai distratti avversari: palla forte sul corpo del compagno e palla in rete: 0-1.


Memore di tutti i rischi sofferti in questo campionato, il Ficarazzi non abbassava la concentrazione. E continuava a girare palla ed a sfruttare la propria capacità di colpire le debolezze altrui. Così, poco dopo il vantaggio, punizione dal lato destro, schema a liberare sul lato sinistro Giordano, che di punta beffava sul tempo il portiere sul primo palo e 0-2.
In questa fase della partita la superiorità degli ospiti era evidente, il cui possesso palla era sempre più sicuro.

Ma uno sbaglio, una scelta sbagliata ci può sempre stare: e così, su passaggio sbagliato a centrocampo, la ripartenza dell’Or.Sa era letale e la partita riaperta:1-2. Il Ficarazzi allora si faceva più guardingo: giro palla sì ma senza fronzoli ed estetismi inutili. Tanto che dopo una bella palla recuperata da Ciminna a centrocampo, si creava un 2vs0, ed il 3-1 era servito su un piatto d’argento dallo stesso Ciminna a Parisi che insaccava a porta vuota. Fine primo tempo.
Il secondo si apriva col forcing dei padroni di casa, per cui ogni punto è oro nella lotta alla salvezza. Per la verità pericoli pochi; fino a quando una bella azione sulla sinistra, palla al centro, bello anticipo del nostro centrale: la palla però restava lì al centro area, con il piede del nostro difensore, che toccava quello del pivot avversario: rigore e 2-3.

Ma, nonostante la foga dei padroni di casa, il gol era solo un fuoco di paglia, perché il Ficarazzi non si faceva intimorire e creava pericoli su pericoli con le proprie ripartenze. Ed infatti era il Ficarazzi ad andare più volte vicino al doppio vantaggio che non i padroni di casa a sfiorare il pareggio. Ed era ancora Giordano (tripletta e giornata di grazia per il nostro numero 10) a mettere in rete il gol del 2-4. E peccato per i numerosi altri contropiedi mancati per poco.
“Bravi tutti i ragazzi, anche e soprattutto quelli che non ho potuto far scendere in campo” ci dice mister Fricano a termine della gara.


Dove si è vinta la partita oggi mister? “Credo che la forza della squadra sia stata quella di accontentarsi; nel senso che in una giornata in cui non tutto ci riusciva in maniera fluida, ci siamo accontentati di quel poco che riuscivamo a fare, e con umiltà e sacrifico abbiamo conquistato i tre punti”.
Fin qui la partita di calcetto … alla fine tutti insieme, vinti e vincitori, compagni ed avversari, uniti in una bevuta in compagnia che ha addolcito il pomeriggio dei vinti (perché sempre e solo di pallone si sta parlando) e reso molto più gradevole il viaggio di ritorno a casa dei nostri.
Addetto Stampa ASD Ficarazzi C/5
Salvatore Nola

Articoli correlati

About Redazione