Con le Braccia e con il cuore Via Crucis 2019 un succeso

VIA CRUCIS 2019 – Ficarazzi – Con le braccia e con il cuore. Ieri sera 13 Aprile 2019 , alle ore 21.00 in piazza Santi Patroni a Ficarazzi,è tornata la Via Crucis , grazie al patrocinio dell’Unione dei Comuni Corvo-Eleuterio di cui fa parte il Comune di Ficarazzi.

Il Comunicato integrale dell’Assessore Biagio Saverino:

Abbiamo ripercorso la Passione di Cristo per iniziativa dell’associazione la Cometa, nella persona del suo Presidente Gigino Bellanca , con la guida spirituale di Padre Salvatore La Sala e sotto la regia di Franco Bellanca , Gandi Gattuso (Vice Regista) e Fabio Bellanca (Regia Musicale).
Il tradimento di Giuda (Domenico Parisi), concordato con i Sacerdoti del Tempio che vogliono Gesù (Giovanni Giallombardo) morto sarà la prima scena.

A seguire l’ultima cena e la scena dell’orto degli ulivi , il “Getsemani” nel quale Gesù Cristo si ritirò a pregare. Nel Getsemani Gesù, dopo una “lotta” con Satana , (Giuseppe Di Bartolo), verrà catturato dalle guardie del Tempio e condotto davanti al Sinedrio dove verrà accusato da alcuni perfidi sacerdoti ( Caifa, Anna, Sadoc e Ismael rispettivamente Francesco Mercatante, Francesco Bellanca , Lorenzo Gattuso e Michele Savona) di essere un bestemmiatore; mentre Nicodemo(Paolo Francesco Martorana), e Gamaliele (Luigi Magro) cercheranno di salvarlo.Tuttavia, la sentenza di morte resa all’interno dei Sinedrio dovrà essere ratificata dal Procuratore Romano Ponzio Pilato(Emanuele Pileri) che, pur esitando dinanzi alle parole della moglie Claudia (Francesca Rocco), confermerà la condanna a morte.

Nella flagellazione i soldati romani , Emanuele Tralongo ed Emanuele Di Bartolo, si accaniranno contro Gesù, e solo la pietà di un centurione (Giuseppe Dominici) servirà a riportare il Nazareno da Pilato.

A seguire il rinnegamento di Pietro (Biagio Saverino) e l’impiccagione di Giuda.Come tristemente noto, la folla sceglierà Barabba , (Francesco Ficarra), e Gesù verrà condannato a morte.G iovanni ( Francesco La Targia ) unico giovane apostolo rimasto, corre da Maria ( Angela Martorana ) affinché insieme seguano Gesù fino al calvario. Durante il suo cammino Gesù cadrà ripetutamente per peso della croce, e verrà aiutato dal Cireneo (Giuseppe Lia) a sorreggerla fino a giungere al “G olgota ” dove verrà crocefisso insieme a dueladroni (Davide Mezzoiuso e Benedetto Rammacca ).Dopo la Sua morte, Satana sarà scacciato via da un Angelo (Elisabetta Mattaliano ). Il corpo di Gesù verrà deposto nel sepolcro dal quale RISORGERÀ .

Con le braccia e con il cuore per mettere in scena la manifestazione più importante che la Comunità di Ficarazzi custodisce e tramanda di padre in figlio da generazioni : la tradizione continua. Con profondo ringraziamento ed immenso orgoglio .

Bravi Tutti

Assessore Biagio Saverino


Articoli correlati

About Redazione