A Bonagia gli studenti del Mattarella ripuliscono il parco Mico Geraci

Questa mattina gli studenti del plesso scolastico Mattarella di Bonagia, i docenti e la preside Vincenza Muratore si sono dati un gran da fare dando vita all’appuntamento con Puliamo il mondo al parco di Bonagia. La manifestazione ha avuto lo scopo di dare visibilità alla richiesta di recupero dell’unico parco verde del quartiere nata dal desiderio manifestato a gran voce da un gruppo di ragazze e ragazzi di poter riavere uno spazio di socialità dove crescere in sicurezza.

Il circolo Legambiente Palermo ha scelto di dedicare l’iniziativa al parco Mico Geraci di Bonagia: lo spazio pubblico tra via della Giraffa, via dell’Antilope e via Guido Rossa non è mai entrato in funzione pur essendo nato per offrire una zona in cui i bambini del quartiere potessero spendere il loro tempo libero. Quello che era stato progettato per essere un polo sportivo con campi di calcio, bocce, pattinaggio e degli spogliatoi, oggi è un luogo sporco e decadente, pieno di rifiuti e pericoloso, a causa del mancato servizio di manutenzione: scarsa illuminazione, pavimentazione del tutto irregolare e divelta, i giochi non esistono più, come anche i cestini per la spazzatura e le recinzioni a protezione dell’area.

La missione odierna è stata portata a termine, parola d’ordine ” ripulire il parco Mico Geraci di Bonagia”. I giovani studenti dell’istituto comprensivo Piersanti Mattarella, hanno creato per l’occasione diversi cartelli “Bonagia è nostra”, “Basta rifiuti”, “Vogliamo un parco giochi”. A coadiuvare l’iniziativa gli operatori di PASSepartout.

Articoli correlati

About Redazione