Bagheria: Inaugurata ieri la terza edizione dello Sfincion Fest [VIDEO]


E’ stata inaugurata ieri pomeriggio la  Terza edizione dello Sfincione Fest Sagra dello Sfincione a Bagheria che si svolgerà il 23 e 24 novembre 2019, divertimento, cultura e tradizione. La manifestazione è dedicata al piatto tradizionale consumato a Bagheria durante il periodo natalizio. Buonissimo, gustosissimo e morbidissimo, preparato nelle tre varianti preparate dai panettieri di Bagheria che si contenderanno lo scettro per la preparazione del migliore

Il taglio del nastro d’inizio viene affidato al Presidente del Consiglio, Michele Sciortino, all’Assessore al Turismo, Brigida Alaimo e al nostro Presidente dell’Associazione La Piana D’Oro, Michele Balisteri.


“U sfinciuni” – Sfincione palermitano e bagherese, il cui nome deriverebbe dal latino spongia ossia spugna, anche se c’è chi sostiene che esso derivi dal termine arabo sfang con cui si indica una frittella di pasta addolcita con il miele. Lo sfincione è correlato a un’antica ricetta costituito da pane pizza (lievitato, morbido rassomigliante a una spugna) con sopra una salsa a base di pomodoro, cipolla, e pezzetti di caciocavallo.


Maggiori informazioni
Pagina facebook Sfincione Fest

Articoli correlati

About Redazione