COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI COMMERCIALI ESERCENTI PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ CON SEDE NEL COMUNE DI FICARAZZI (PA) PER L’ACCETTAZIONE DI BUONI SPESA.

L’Amministrazione Comunale intende avviare una procedura per individuare gli Operatori Economici interessati ad
aderireall’iniziativaprevistadalla Deliberazionedella Giunta Regionale n. 124 del 28/03/2020 e s.m.i. e dal D.D.G. n.304 del 04 aprile 2020 del Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali per l’assegnazione di:
BUONI SPESA/VOUCHER PER L’EMERGENZA SOCIO-ASSISTENZIALE DA COVID-19 PER L’ACQUISTO DI BENI DI PRIMA NECESSITÀ (alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas dispositivi di protezione individuale, pasti pronti) a valere sulle risorse messe a diposizione dal Programma Operativo FSE Sicilia 2014-2020, (Asse 2 Inclusione Sociale – Priorità di investimento 9.i) – Obiettivo specifico 9.1 – Azione di riferimento 9.1.3).
FINALITÀ E MODALITÀ DI GESTIONE DEI VOUCHER
Gli Operatori commerciali interessati operanti nel territorio del Comune di Ficarazzi, sono invitati a manifestare la propria disponibilità ad accettare i buoni spesa sotto forma di voucher, che saranno rilasciati dai Servizi Sociali del Comune a nuclei familiari in situazione di grave disagio economico a causa dell’emergenza COVID-19, per l’acquisto di BENI DI PRIMA NECESSITÀ (alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas, dispositivi di protezione individuale, pasti pronti).
Il Buono Spesa si configura quale modalità strumentale di erogazione di un sostegno economico a favore dei nuclei
familiari residenti nel Comune di Ficarazzi, che si trovino in condizioni di temporaneo disagio economico a causa
dell’emergenza sanitaria da COVID 19; sarà nominativo e sarà corrisposto una tantum e, comunque, fino
all’esaurimento della somma assegnata al Comune giusta DDG 304/2020, PO FSE 2014/2020;
Il titolare del buono emesso dal Comune avrà diritto di pagare i beni da acquistare senza che venga operata alcuna riduzione per spese di commissione o di qualsiasi natura. A fronte di una spesa d’importo maggiore rispetto al buono, la differenza resta a carico dell’acquirente. I buoni spesa saranno consegnati dal Comune di Ficarazzi ai beneficiari e sono spendibili solo presso gli uno o più esercizi aderenti all’iniziativa ed esclusivamente per l’acquisto dei beni di prima necessità. In caso di sconto offerto dall’esercente, verrà prima applicato lo sconto e poi sottratto il valore del voucher. Restano esclusi alcolici (vino, birra, ecc) superalcolici (liquori vari). I buoni sono personali, non trasferibili, né cedibili a terzi, non convertibili in denaro contante. Gli operatori economici hanno l’obbligo di annullare i buoni con timbro e firma dell’esercente.
Il numero di Buoni è condizionato dalla disponibilità economica, ovvero fino ad esaurimento della somma prevista assegnata dalla Regione Siciliana e non è possibile predeterminare l’importo per ciascun esercizio commerciale aderente.
I buoni, il cui valore è da considerarsi IVA inclusa, saranno rimborsati all’Operatore Economico per il valore
nominale dello stesso con cadenza mensile, a seguito di presentazione di rendiconto al Comune.

Il Comune provvederà a pubblicare sul proprio sito internet istituzionale l’elenco degli operatori economici che hanno manifestato la disponibilità a partecipare all’iniziativa ai sensi del presente Avviso.
Il trattamento dei dati di cui sopra dovrà avvenire nel rispetto della vigente normativa sulla privacy (Articolo 13 del Regolamento U.E. 2016/679)
Gli Operatori Economici interessati potranno manifestare la propria disponibilità ad aderire all’iniziativa, mediante
apposita domanda, utilizzando la modulistica allegata, da far pervenire entro il 10 giugno 2020 indicando
obbligatoriamente nell’oggetto “AVVISO DI DISPONIBILITÀ ALL’ACQUISIZIONE DI BUONI SPESA DGR
124/2020 e DDG 304/2020”:
- esclusivamente tramite PEC o e-mail al seguente indirizzo:
protocollo@cert.comune.ficarazzi.pa.it
protocollo@comune.ficarazzi.pa.it
oppure,
solo in caso di estrema difficoltà ad inviare e-mail / pec sarà possibile la presentazione brevi manu al Protocollo
Generale sito in Via Caduti di Nassiriya.
La domanda dovrà contenere copia del documento d’identità del legale rappresentante.
Il presente avviso viene pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Ficarazzi http://www.comune.ficarazzi.pa.it
ed è finalizzato esclusivamente alla ricezione di disponibilità ad accettare i buoni spesa sotto forma di voucher, per favorire la partecipazione e consultazione del maggior numero di punti vendita potenzialmente interessati. Il presente avviso viene consegnato agli esercizi commerciali di prodotti alimentari/beni di prima necessità per la massima diffusione. Il presente avviso è finalizzato ad una manifestazione di interesse, non ha valore vincolante per l’Amministrazione Comunale né valore precontrattuale. L’Amministrazione Comunale si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di interesse pubblico, la presente procedura senza che gli operatori economici istanti possano vantare alcuna pretesa.
Contatti per il presente avviso tel: 091.6362711 – pec: protocollo@cert.comune.ficarazzi.pa.it

Articoli correlati

About Redazione