Ciclismo: Filippo Fiorelli al Giro d’Italia 2020

Il Giro 2020 parte dalla sua Regione e dalla sua città, per questo si prepara a stupire tutti sin dalle prime tappe. Per lui sarà la prima esperienza in un Grande Giro.Il quarto convocato ufficiale per il Giro d’Italia è: Fiorelli Filippo!!!
Ecco il suo profilo
FILIPPO FIORELLI: SCUSATE IL RITARDO, MA ORA VI STUPIRÒ.
Fronte della medaglia: Filippo Fiorelli nasce a Palermo il 19 Novembre 1994. Passa professionista “solamente” in questo 2020, a 25 anni già compiuti, in un anno particolarmente sfortunato dove prima è fermato da un infortunio e poi dal lungo Lockdown. La sua carriera da professionista inizia quindi di fatto a luglio 2020 al Sibiu Tour dove subito raccoglie 2 top10 di tappa e quella in classifica generale.
Giriamo la medaglia: Filippo Fiorelli passa professionista dopo soli 6 anni di trafila nelle giovanili da ciclista. La sua carriera inizia infatti a 19 anni quando abbandona le gare degli amatori provando la trafila per diventare ciclista professionista. Da subito brucia le tappe, iniziando a vincere numerose gare e meritando la convocazione con la nazionale al Giro dell’Appennino. Sul suo percorso incontra in Toscana Marcello Massini, che ha lanciato tanti campioni, e gli fa davvero capire cosa sia il ciclismo professionistico. Dopo importanti vittorie e piazzamenti tra i dilettanti, passa professionista con la Bardiani CSF Faizanè, cogliendo importanti piazzamenti e mostrando alcuni lampi del suo talento come al Gran Trittico Lombardo dove chiude 12°, ma col rimpianto di non aver seguito l’azione giusta dopo essere rientrato sulla precedente.
Il Giro d’Italia 2020 è per lui un sogno che si realizza e dopo aver conquistato la convocazione con grande impegno e tenacia nei pochi mesi di attività a sua disposizione per dimostrarlo. Il Giro 2020 non solo partirà dalla sua regione, ma anche dalla sua città, dove a vederlo ci sarà tutta la sua famiglia, a cominciare da suo padre, rimasto disabile in seguito a un incidente in moto circa 10 anni fa, e il cui unico luogo in cui avrebbe potuto guardarlo correre in bici in una delle competizioni più importanti al mondo è proprio Palermo.
La cronometro iniziale non si addice alle sue caratteristiche, ma potrebbe esserlo la tappa successiva, con arrivo ad Agrigento dove i 4km di salita potrebbero restare nelle gambe a molti velocisti, dando più chance ai finisseur come Filippo.
Filippo è infatti un corridore abile a resistere sulle salite non troppo lunghe e con spunto veloce, capace di bruciare la concorrenza in volate ristrette o più impegnative. Il suo sogno da corridore è quello di vincere alcune tappe nei grandi giri e attenzione, perché talvolta chi arriva in ritardo, arriva in rincorsa e sa che non ha “tempo da perdere”. Appuntamento al #Giro.
Profilo atleta:
25 anni, nato a Palermo il 19 novembre 1994.
Neo-professionista.
Atleta completo, abile su salite brevi, dotato di spunto veloce.
Migliori risultati nelle categorie giovanili/dilettanti:
2019 – 1° Tour of Albania – Classifica Generale
2019 – 1° Tour of Albania – Tappa 4
2016 – 1° Tour of Bulgaria – Tappa 2
2016 – 5° Poggiana
2015 – 3° Capodarco

Articoli correlati

About Redazione