Russo replica all’Assessore Saverino…

Vantarsi di aver approvato un regolamento con solo 19 anni di ritardo ci vuole coraggio.
Chiariamo un concetto!!
Quanto scritto e pubblicato dall’Assessore Biagio Saverino è in parte giusto e sacrosanto!
I lavori di asfaltatura vengono e saranno fatti a seguito del
regolamento emanato!
La nostra colpa è quella di non esserci accorti che il regolamento sia stato approvato solo recentemente, ma andiamo con ordine:
Il regolamento sulle “Manomissioni del Suolo Pubblico” diventa indispensabile a seguito di una Direttiva del 3 marzo 1999 della Presidenza del Consiglio dei Ministri
(Razionale sistemazione nel sottosuolo degli impianti tecnologici) pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 58 in data 11 marzo 1999, dove vengono dettate da parte del Governo ai Comuni,le linee guida per la posa degli impianti sotterranei delle aziende e delle imprese erogatrici dei servizi.
Le citate disposizioni sono dirette, altresì, a consentire la
facilità di accesso agli impianti tecnologici e la relativa loro manutenzione e tendono a conseguire ed evitare, o comunque ridurre per quanto possibile al minimo, lo smantellamento delle sedi stradali, le operazioni di scavo, lo  smaltimento del materiale di risulta fino alle località di discarica ed il successivo ripristino della sede stradale.
Considerando che il regolamento comunale è stato redatto ed approvato in data 10 ottobre 2018 come da voi stessi citato, viene difficile credere che negli ultimi 2 anni non ci sia mai stato un lavoro di scavo dove si sarebbe dovuto imporre il ripristino dell’asfalto alla ditta esecutrice.
Volete forse farci credere che negli ultimi 2 anni non è mai stato fatto un lavoro di scavo nel Comune di Ficarazzi??
Le metodologie di asfaltatura adottate nel Comune di Ficarazzi sono note a tutti senza bisogno di spiegarle in dettaglio!
Fermo restando che questa amministrazione è in carica dal 2017 (anche se l’attuale sindaco è in carica dal 2012) come mai questo ritardo nel creare questo regolamento? Cosa è stato fatto in tutto questo tempo e come sono stati trattati i ripristini dell’asfalto in tutto questo tempo, visto che non c’era un regolamento?
D’altronde voi stessi, nel testo del regolamento, ammettete che lo stato di degrado delle sedi stradali del Comune, sono da imputare “ad una non perfetta esecuzione dei ripristini degli scavi”, il quale controllo rientra tra le cose di competenza del Comune. Ribadiamo quanto dichiarato nei post precedenti, il ripristino dell’asfalto che sta avvenendo in questi giorni è dovuto dalla ditta esecutrice dei lavori a seguito di un regolamento che il Comune di
Ficarazzi ha emanato, dietro imposizione del Governo Nazionale. Chiediamo scusa se dal 1999 avevamo dato per scontato che questo regolamento esistesse già e non abbiamo controllato invece che è stato redatto con 19 anni di ritardo!
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1999/03/11/099A1757/sg

No Related Posts

About Redazione