Ufficio Postale Ficarazzi, il Sindaco chiede nuovi locali

Con una nota inviata a Poste Italiane il Sindaco  di Ficarazzi  Francesco Paolo  Martorana  ha chiesto la disponibilità di nuovi locali per l’ufficio postale di Ficarazzi.

Ecco il testo integrale della nota:Continuano a pervenire numerose richieste con le quali i miei concittadini lamentano la grave situazione di disagio vissuto in occasione del ricorso ai servizi postali presso la sede di Ficarazzi.

Già in passato, questa amministrazione con precedenti note aveva evidenziato alle SS.LL. le criticità sussistenti e correlate proprio alla condizione dei locali, piccoli, angusti e non in grado di accogliere l’utenza propria di un comune di oltre 15000 abitanti, in continua espansione.

Ci si rammarica del fatto che nulla è cambiato, anzi si constata che la situazione di disagio, per quanto possibile si è intollerabilmente acuità, divenendo paradossalmente insostenibile proprio nei tempi attuali in cui devono essere adottate tutte le misure atte a prevenire l’emergenza da covid-19.

Infatti, anziché locali nuovi e più spaziosi, in grado di garantire il tanto predicato distanziamento sociale, ci si ritrova l’utenza accalcata fuori dalla sede postale, (che per inciso è Sita al limite della carreggiata), in una interminabile attesa (che non sempre va a buon fine – nel rispetto preciso degli orari di chiusura) scandita da turni autogestiti, con le conseguenze che facilmente si possono immaginare.

Il che implica oltre al dispregio forzato del distanziamento sociale, in quanto non esiste uno spazio di attesa antistante l’accesso ai locali, che, si ribadisce, lambiscono la carreggiata, anche l’esposizione dell’utenza a rischio/pericolo conseguente alla prossimità dell’intenso transito veicolare.

Il tutto reso ancora più difficile da sottacere, solo pensando che l’utenza in attesa in piedi, fuori dai locali e con qualsiasi condizione meteorologica ricomprende spesso gente anziana o donna in evidente stato di gravidanza.

Per le ragioni di cui sopra, pertanto, con la presente si sottolinea e ribadisce alle SS. LL, la necessità di una nuova sede degli uffici postali, con locali più spaziosi, idonei e funzionali, anche tenuto conto delle misure di prevenzione del covid-19 da rispettare.

Questa amministrazione rinnova la propria disposizione a collaborare alla ricerca di una soluzione rapida ed efficace.

No Related Posts

About Redazione