BAGHERIA: Scuole di ogni ordine e grado chiuse fino a sabato

BAGHERIA: Scuole di ogni ordine e grado chiuse fino a sabato Tutte le scuole di ogni ordine e grado di Bagheria, da domani e fino a sabato prossimo resteranno chiuse.
Lo ha disposto il sindaco Filippo Tripoli che ha emanato una ordinanza urgente e contingibile, al fine di garantire la massima sicurezza agli studenti e per evitare contagi al Covid-19, tenuto conto che ci sono stati istituti con classi in isolamento fiduciario e altri in quarantena per il verificarsi di contagi.La decisione a seguito di una comunicazione che il primo cittadino ha ricevuto da parte del Dipartimento prevenzione dell’Asp di Bagheria con la quale si rappresentano alcune criticità. “Mi sono assunto la responsabilità di chiudere le scuole – riferisce il sindaco Tripoli – perché dobbiamo capire meglio e ripartire in sicurezza. Ho concordato la decisione con gli organi sovraordinati, ovvero con la Prefettura ed ho comunicato la decisione alla direzione generale dell’Asp di Palermo, all’assessorato regionale alla Sanità, all’ufficio scolastico e alle Forze di polizia. Mi dispiace per i genitori e soprattutto per chi lavora come adesso deve riorganizzare la famiglia, ma ho ritenuto fondamentale e necessaria l’emanazione dell’ordinanza. Attendevamo risposte sul potenziamento degli uffici dell’Asp, cosa che non è avvenuta perché impegnati sul territorio compreso anche il distretto di Cefalù, ma dobbiamo continuare in sicurezza e ognuno si deve assumere le sue responsabilità”. Nei giorni scorsi sia il Comune di Bagheria, sia il comune di Ficarazzi avevano distaccato delle unità di personale perché il personale dell’Asp non era sufficiente per svolgere le attività e rispondere efficacemente alla cittadinanza.
Intanto il sindaco proporrà una serie di riunioni con i medici responsabili Covid delle scuole, i pediatri, i docenti come già avvenuto dall’inizio della riapertura delle scuole per cercare di eliminare le situazioni di disagio e comprendere meglio il da farsi nei prossimi giorni.
“Faremo il punto della situazione per eliminare alcune criticità – aggiunge – perché in questi giorni dovranno migliorare parecchie cose. Ringrazio il mondo della scuola, i genitori e i medici che hanno fatto un lavoro eccezionale. Un abbraccio alle famiglie in isolamento che aspettano notizie dell’Asp e per le quali mi sono speso”.

Articoli correlati

About Redazione