Covid: a Palermo altri 811 tamponi ‘drive in’, 87 positivi

(ANSA) – PALERMO, 01 NOV – Su 811 tamponi rapidi eseguiti, sono stati individuati a Palermo 84 asintomatici risultati positivi al Covid-19, che hanno effettuato immediatamente dopo il tampone molecolare.

Anche oggi dalle 9 alle 14, negli spazi aperti della Fiera del Mediterraneo, è proseguito lo screening con il sistema del ‘drive in’, per tracciare il personale della scuola convocato dall’assessorato regionale alla Salute.

Su 2.995 test eseguiti in due giorni e mezzo i positivi asintomatici sono 255. Circa il 9%. “E’ un valore enorme, che ci dà importanti indicazioni – spiega Renato Costa, commissario dell’emergenza Covid a Palermo che coordina le operazioni, d’intesa con Asp e Comune – Ricerchiamo il positivo asintomatico e lo isoliamo.

Soggetti che avrebbero potuto circolare liberamente senza avere la consapevolezza della loro positività e dunque capacità di trasmissione del virus”.
“C’è grande soddisfazione per il riscontro avuto, ringrazio tutti per la comprensione anche per i momenti in cui si sono create delle criticità – dice direttore generale dell’Asp Daniela Faraoni – tutta la mia ammirazione e stima per gli operatori”. Il test proseguirà tutti i giorni: dal lunedì al sabato 9-16, domenica e festivi 9-14. L’accesso sarà consentito fino alle 14 da lunedì a sabato e fino alle 12 la domenica e festivi.
Per ottimizzare e velocizzare le operazioni si chiede agli utenti di presentarsi muniti del foglio di consenso informato stampato, compilato e firmato. Il modulo si può scaricare collegandosi al sito asppalermo.org. Dopo il personale docente e non docente, da domani lo screening sarà allargato anche agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado di Palermo e provincia e ai loro familiari. I minorenni potranno accedere al drive in solo se accompagnati dai genitori. (ANSA).

Articoli correlati

About Redazione