Raccolta Porta a Porta da domami iniziano i controlli. Previste sanzioni da 25 a 500 euro

Dalla giornata di domani partiranno i controlli sul conferimento porta a Porta dei rifiuti indifferenziati. Ad  effettuare i controlli una squadra composta da agenti della Polizia Municipale e impiegati dell’Ufficio Tecnico comunale.

A tale proposito il Sindaco di Ficarazzi Avv.Martorana con ordinanza firmata in data odierna ordina a tutte le utenze domestiche e non domestiche del territorio comunale di conferire i rifiuti urbani e assimilati indifferenziati (secco e umido) esclusivamente mediante sistema domiciliare del porta a porta secondo le seguenti modalità:

a) esporre i rifiuti utilizzando gli appositi mastelli antirandagismo davanti la propria abitazione o sia presso il domicilio del produttore, in luogo visibile di facile accesso agli operatori, fini della raccolta, esclusivamente con l’osservanza dei seguenti orari: dalle ore 21 del giorno antecedente alle ore e del giorno di ritiro area Rossa lunedì mercoledì venerdì, Area verde martedì giovedì e sabato.

B) Con divieto di esporre i rifiuti in orari e giorni diversi da quelli sopra indicati.

C) Con divieto di conferire smaltire unitamente ai rifiuti urbani indifferenziati tutte le infrazioni per le quali è prevista la raccolta differenziata ossia plastica, carta e cartone, vetro, metallo e alluminio, farmaci, batteri e virgola, ingombranti.

D) Con divieto di esporre i rifiuti la domenica è nei giorni festivi.

E) Con divieto di cumulare i propri rifiuti con quelli di abitazioni vicine.

F) Con divieto di lasciare detriti e fluidi sul suolo pubblico.

G) Con divieto di appendere lasciare penzolare dai balconi in ganci in metallo Sacchetti o o secchi contenenti rifiuti o altri oggetti di vario genere.

H) Con divieto di utilizzo dei sacchi neri che non permettono agli operatori di verificare l’eventuale presenza di rifiuti differenziati.

Il mancato rispetto delle norme comportamentali previste dalla presente ordinanza e dai vigenti regolamenti, non che li improprio deposito dei rifiuti ai fini della raccolta, comporta l’applicazione nei confronti dei trasgressori delle sanzioni amministrative pecuniarie da un minimo di €25 ad un massimo di € 500 con le procedure sanzionatorie previste dalla legge.

No Related Posts

About Redazione