La Sicilia verso la zona gialla… dal 10 maggio

Zona gialla, arancione e rossa: in arrivo il verdetto – con potenziale cambio di colore dal 3 maggio – per le regioni che adottano regole, misure e divieti di diverso grado per spostamenti, scuola, ristoranti e bar. Oggi, il monitoraggio Iss-ministero della Salute potrebbe modificare la mappa colorata dell’Italia, che dall’inizio della settimana è soprattutto a tinte gialle.

Tra le regioni arancioni che aspirano alla promozione, spicca la nostra Sicilia, che nella giornata di ieri ha fatto registrare 980 nuovi positivi, con una incidenza negli ultimi sette giorni di 151 casi ogni 100.000 abitanti (Regioni gialle come la Toscana, il Piemonte e la Campania ne hanno di più, rispettivamente 161, 156, 217).

Tra i “contro” il fatto che tanti comuni sono ancora in zona rossa, il numero dei positivi a Catania è in forte aumento (ieri 441), un RT che la scorsa settimana era peggiorato rispetto a quella precedente (1,12); inoltre è difficile pensare che si possa far passare Palermo da rossa a gialla in soli 4 giorni, con numero di nuovi contagiati ancora alto e oscillante e ospedali ancora abbastanza pieni. Per questi motivi è plausibile pensare a un cambio di colore non prima del 10 maggio.Per questo è plausibile pensare a un cambio di colore non prima del 10 maggio.Tra arancione e rosso potrebbero verificarsi novità.

Articoli correlati

About Redazione