Ficarazzi: ci aspetta un’altra giornata infernale…. Ore 6 la colonnina segna +28°C


SICILIA Una giornata da “girone dantesco è quella che si prospetta oggi per tutta la Sicilia, dove le temperature raggiungeranno picchi massimi estremi e il caldo afoso provocherà disagi anche nello svolgimento delle attività quotidiane.

Le condizioni meteo che si prospettano per la giornata di oggi, come anche annunciato dagli esperti della Protezione civile, sono decisamente estreme e caratteristiche di un cambiamento climatico che comincia ad affliggere in modo drastico ed evidente la popolazione.

A causa della presenza sul mar Mediterraneo dell’ennesimo anticiclone di natura sub-tropicale, si prevede una giornata all’insegna del solestabilità atmosferica e, soprattutto caldo afoso, con valori massimi che localmente toccheranno picchi di 45°C, soprattutto nelle zone meno ventilate.

Per tali ragioni, considerato quanto previsto, il dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana ha previsto livello 3 su 3 ondata di calore su CataniaPalermo e 1 su 3 per Messina. Per quanto riguarda la questione incendi, il caldo e l’annessa siccità fanno, purtroppo, assist e, pertanto, la Protezione civile ha previsto allerta rossa su tutti i settori.

No Related Posts

About Redazione