Covid19 Sicilia, dopo il giallo si rischia subito la zona arancione

Raggiunti i livelli che rendono quasi certo, ormai, il passaggio in giallo da lunedì, c’è il rischio concreto che dopo le due settimane canoniche e dunque dal 7 settembre la Sicilia piombi in zona arancione e che da fine settembre possa addirittura arrivare in rossa se non ci sarà una sterzata brusca del sistema di contagio e ricovero.
Non si tratta solo di un timore generalizzato ma di proiezioni statistiche effettuate da ricercatori della Lumsa che hanno incrociato dati del Cnr e della stessa agenzia del Ministero della salute.

A lanciare lo studio è il prof Antonello maruotti della Lumsa che analizza la situazione delle due isole maggiori d’Italia e le accomuna nel rischio anche se per motivi diversi.
Per la Sicilia il rischio è dato dalla corsa dell’epidemia e soprattutto dal basso numero di vaccinati e dall’alto numero di resistenti ‘ideologici’ al vaccino. Sarebbe questo a far saltare gli indicatori di pressione ospedaliera che sono già oltre le soglie previste dal passaggio in zona gialla.

I ricoveri in terapia intensiva sono quasi quintuplicati nel giro dell’ultimo mese e mezzo, e più che raddoppiati nelle ultime due settimane. Il Ritmo, dunque, è di crescita esponenziale nel breve termine Inoltre, il peso il rapporto fra ricoverati ordinari e in terapia intensiva continua anch’esso a crescere e questo significa che la gravità dei ricoveri è maggiore rispetto alle scorse settimane.

Fonte Blog Sicilia : https://www.blogsicilia.it/palermo/covid19-sicilia-rischio-zona-arancione/627906/

Articoli correlati

About Redazione