Pizzo Cannita, celebrata santa messa ad un anno dall’installazione della nuova croce

Oggi 14 Settembre è una data importante in quanto ricorre una festività cattolica molto sentita: l’Esaltazione della Santa Croce.

Una giornata in cui la chiesa cattolica, ma anche quella ortodossa, commemorano la crocifissione del Gesù,e si pone particolare attenzione, proprio all’Esaltazione della Santa Croce, sottolineando, la posizione rilevante che ha il mistero della croce nella dottrina cattolica.

La data prescelta è il 14 settembre, non a caso, coincide con il ritrovamento della vera Croce di Gesù, avvenuto, secondo la tradizione, per opera di Sant’Elena.

E proprio oggi pomeriggio ad un anno dall’installazione della nuova croce posta in cima al “ Pizzo Cannita ” l’associazione Città Kponia ha messo a disposizione i luoghi per la celebrazione della santa messa nel giorno che a Ficarazzi si festeggia il SS. Crocifisso patrono della città.  Il rito è stato officiato da Don Pino Vitrano della missione speranza e carità.

Hanno preso parte alla cerimonia menbri delle amministrazioni comunali di Misilmeri, Villabate, Palermo e Ficarazzi. Per l’amministrazione Martorana ha presenziato il neo Assessore Luca Giallombardo che durante il suo intervento a voluto ricordare Padre Passamonte che fu colui che fece installare la prima croce su Pizzo Cannita.

Articoli correlati

About Redazione