Censimento 2021 – 600 famiglie coinvolte a Ficarazzi. Compilazione entro giorno 18 novembre [GUARDA VIDEO]

CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI

Dal mese di Ottobre ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Per quanto riguarda il Comune di Ficarazzi  le famiglie che partecipano al Censimento sono 600 sull’intero territorio comunale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

La rilevazione termina il 18 novembre 2021.  Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione che per le persone fisiche va da un minimo di 206,58 euro e un massimo di 2.065,83 euro.

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano alla rilevazioni campionaria che prevede la compilazione del questionario online tramite i rilevatori incaricati dal Comune che in questi giorni stanno visitando le famiglie selezionate facendosi riconoscere con la presentazione del tesserino. Vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che sono state avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

Articoli correlati

About Redazione