#Ficarazzi , Il Sindaco a Trenitalia : ” Urge implementazioni corse da e per Palermo

Dopo la nostra segnalazione di questa mattina inerente i disagi che devono subire gli studenti pendolari di Ficarazzi che devono spostarsi in treno a Palermo e Bagheria, ecco che il Sindaco di Ficarazzi invia una richiesta urgente di Implementazione vagoni treno con sosta nel Comune di Ficarazzi(PA) – direzione Palermo. La richiesta è stata inviata anche al Prefetto di Palermo, al Presidente della Regione e alla ASP.

Ecco il testo integrale della richiesta inviata:

Oggetto: Richiesta Urgente di Implementazione vagoni treno delle 07.26 con sosta nel Comune di Ficarazzi(PA) – direzione Palermo.

Da tempo lo scrivente è destinatario di richieste provenienti da cittadini pendolari, che lamentano il grave disagio dovuto alle condizioni di transito sul treno delle 07:26 proveniente da Bagheria e diretto a Palermo.

L’adozione di misure contenitive atte a prevenire il diffondersi dell’epidemia da COVID-19, comporta, tra le altre cose, il doveroso rispetto del distanziamento sociale anche nell’uso dei mezzi pubblici, treni compresi.

Detta circostanza viene, inevitabilmente, ancora più in rilievo in tutta la sua problematicità con l’avvio del nuovo anno scolastico e con il fatidico “ritorno a scuola”, nel caso di specie, degli studenti pendolari residenti in questo Comune.

In particolare, il treno in questione arriva alla sosta presso questo Ente già affollato, con i posti a sedere tutti occupati e con la logica conseguenza che gli altri pendolari sono destinati a compiere il viaggio ammassati in piedi, in una situazione disagevole e di scarsa sicurezza, che implica inevitabilemente l’annullamento di fatto del distanziamento sociale impossibile da rispettare.

Senza tacere il fatto che, proprio in data odierna, lo stesso treno aveva enormi difficoltà a ripartire proprio per il sovraffollamento.

Con precedenti note, nell’esclusivo interesse dei giovani che non possono né devono essere ulteriormente penalizzati, anzi agevolati nell’esercizio del loro diritto allo studio, facilitandone gli spostamenti, il sottoscritto, Primo Cittadino aveva chiesto ai Responsabili di Trenitalia – Gruppo Ferrovie dello Stato di implementare le corse dei treni “da e per” Bagheria e “da e per” Palermo, con transito e sosta a Ficarazzi, per lo meno quelle dell’ora di punta.

Detta richiesta non ha avuto seguito.

Stante quanto sopra e considerato che la situazione è oramai divenuta insostenibile, (si parla tanto della quarta ondata del COVID 19) con la presente si fa appello ai Responsabili di Trenitalia affinchè quanto meno incrementino il numero delle carrozze del treno delle ore 7.26, al fine di consentire ai numerosi pendolari che, quotidianamente, per motivi di studio o di lavoro devono spostarsi, di farlo in sicurezza.

Si ringrazia anticipatamente e si resta in attesa di positivo riscontro

Avv. Paolo Francesco Martorana

No Related Posts

About Redazione