Un viaggio tra storia, cultura e solidarietà per i bambini dell’Associazione “Cosa non ti è Chiaro” in visita al Museo dell’Acciuga di Aspra.

Un Sabato pomeriggio quello appena trascorsoin un viaggio tra storia, cultura e solidarietà per i bambini dell’Associazione “Cosa non ti è  Chiaro” di Ficarazzi in visita al Museo dell’Acciuga di Aspra. Abbiamo incontrato Vincenzo Belmonte Presidente dell’associazione che ci spiega come la stessa sia nata  dalla volontà di un gruppo di persone di impegnarsi nel sociale e dedicare il proprio tempo ai bambini che con la loro spensieratezza li ricambiano donando i loro sorrisi. L’attività principale dell’associazione, ci spiega  Vincenzo, è quella di offrire un servizio di doposcuola e di babyparking, ma ormai da tempo il sabato organizziamo laboratori didattici con cena e cinema a tema che proiettiamo nella nostra sala cinema, come il riciclo, l’importanza del donare e della famiglia ma anche temi più leggeri come guardare un semplice cartone animato, dando cosi spazio ai genitori di poter uscire la sera sapendo che i loro cuccioli sono in nostra compagnia.

Lo staff dell’associazione è formato da personale qualificato e addestrato al primo soccorso, antisoffocamento con esperienze maturate nel campo neonatale e adolescenziale. Sabato pomeriggio grazie al mitico Lino Campanella, da sempre impegnato nel sociale, abbiamo fatto per la prima volta una gita visitando il Museo dell’Acciuga di Aspra. Grazie a Michelangelo Balistreri personaggio istrionico che ci ha accompagnati nella visita, i bambini sono stati coinvolti e affascinati da un mondo raccontato con filastrocche canti e battute siciliane.

Michelangelo ha “raccontato” la storia del Maresciallo Salvi, come si è evoluta la conservazione dell’acciuga e tantissimi anedotti che hanno lasciato a bocca aperta i bambini. Per finire dopo la proiezione di spezzoni di film come Baaria e nuovo cinema paradiso ha creato un atmosfera d’altri tempi coinvolgendo i bambini con diversi canti. Alla fine della visita l’associazione ha donato alimenti di prima necessità che andranno all’associazione Pro Infanzia Margherita Visconti. Voglio ringraziamo il presidente Vincenzo Belmonte, il suo Vice Rosy Vassallo e il segretario Serena Belmonte

Articoli correlati

About Redazione