L’angolo della Filatelia di Cosimo Palmisano – n°1 gennaio 2011

Ficarazzi Blog ha il piacere di comunicare ai propri visitatori che da oggi con la pubblicazione del primo numero parte la rubrica mensile intitolata “L’Angolo della Filatelia ” redatta da Cosimo Palmisano e pubblicata da Carmelo Pantano webmaster e amministratore del nostro Blog.
Numero 1 – Gennaio 2011

Salve, intanto consentitemi di presentarmi, mi chiamo Cosimo Palmisano, ho 37 anni ed abito a Misilmeri, ormai da ben 21 anni sono un cultore dei francobolli e di tutto ciò che ci gira intorno.
Permettetemi di ringraziare il buon Carmelo Pantano per questa bellissima opportunità che mi sta dando, pubblicando un’ articolo inerente la filatelia su Ficarazzi Blog
Iniziai a collezionare francobolli, nell’antico 1990, quando in occasione dei mondiali di calcio che si disputarono in Italia, le nostre poste emisero ben 6 foglietti contenenti 6 francobolli ciascuno.
Ogni foglietto raffigura le 4 nazionali del girone ed i 2 stadi delle 12 città ospitanti, tra cui anche la nostra Palermo.
Devo ammettere che quella del 1990 fu una vera e propria chicca postale, dato che anche come grafica, i nostri foglietti sono molto ben riusciti.
La nostra Italia vanta un primato veramente invidiabile è la prima nazione al Mondo ad avere emesso dei valori dedicati ai mondiali di calcio, nell’ormai lontanissimo 1934.
Ben 9 valori, 5 di posta ordinaria e 4 di posta aerea, oltre quelli per le colonie.
Quelli del 1934 infatti furono i secondi mondiali di calcio disputati, i primi nel 1930 furono disputati in Uruguay ma non ebbero appunto emissione di francobolli.

Ma non voglio parlarvi solo di francobolli sportivi, anche se sicuramente molto affascinanti, stavolta vorrei parlarvi della collezione Italia, e di come iniziarla, mi spiego meglio …
Sarà molto più difficile mettere insieme una collezione completa, perché non si sa bene il motivo che certi commemorativi allo stato di usato proprio non si trovano.
Ma questo è il bello della ricerca, assai più stimolante che non acquistare i francobolli nuovi allo sportello filatelico delle poste o dal tabaccaio più vicino.
Io suggerisco di non cercare la completezza, ma di impostare la collezione, anziché in ordine di data di emissione, in maniera tematica.
Bisogna raccogliere cioè tutti i commemorativi italiani che si riesce a trovare allo stato di usato e classificarli per argomento.
Per esempio: tutti i francobolli a soggetto storico (quest’anno le poste italiane ci aiuteranno con l’emissione di molti valori per ricordare il 150° anniversario dell’unità nazionale), tutti quelli che celebrano di uomini e donne illustri (con le opportune divisioni: musicisti, letterati, politici, ecc.), francobolli sportivi, celebrativi di fiere; insomma con tutti quei frazionamenti che la fantasia ci suggerisce.
Man mano che si procede nella ricerca, si troverà il modo di sostituire qualche pezzo con un altro migliore, cioè con un’ annullo meno deturpante, e ci si accorgerà che la collezione è ben più personalizzata di quella che può avere un’altra persona che compra tutte le novità e si limita ad inserirle nelle caselle fisse di un’ album.
Quella collezione sarà identica a tante altre, mentre la “nostra” sarà unica ed esprimerà tutta la nostra fantasia e personalità!
Difficilmente potrà diventare una collezione da esporre in una competizione, ma offrirà stimoli continuativi per la ricerca e per il suo ampliamento.
Naturalmente sta a noi, inventare le diciture più opportune, più o meno brevi a seconda dell’importanza dell’argomento e sarà un divertimento fare e rifare le pagine d’album, man mano si trovano sufficiente materiale per sviluppare la collezione.
Un ’approccio di questo genere permette veramente di vivere la nostra collezione, costruendola mattone su mattone, senza problemi di completezza,perché si possono benissimo tralasciare le ricerche e gli acquisti di certi valori troppo cari o troppo speculati.
Per ogni vostra eventuale domanda e/o chiarimento in merito a qualsiasi tipo di francobolli, collezioni in generale e/o annulli postali, vi lascio il mio indirizzo mail: cosimo.palmisano73@alice.it.
Naturalmente ci sarà una risposta per tutti.
Cordialmente, Cosimo Palmisano.
Arrivederci al prossimo numero


Articoli correlati

About Redazione