Nuova segnaletica incrocio Via Meli, non conforme al codice della strada

Ci sono pervenute diverse segnalazioni in merito all’installazione della nuova segnaletica stradale posta all’incrocio di via meli come da foto allegate.
Segnaletica che a nostro parere risulta troppo bassa , creando pericolo per i pedoni che passano da li, infatti in quel punto il marciapiede è già ridotto ai minimi termini e la segnaetica così bassa completa l’opera.
Abbiamo consultato il codice della strada e le nostre supposizioni hanno trovato delle basi certe che provano che tali segnali non rispettano il codice della strada. Infatti L’art.81 (Art. 39 Cod. str.) al punto n.5 cita così:
“ L’altezza minima dei segnali laterali e’ di 0,60 m e la massima e’ di 2,20 m, ad eccezione di quelli mobili. Lungo le strade urbane, per particolari condizioni ambientali, i segnali possono essere posti ad altezza superiore e comunque non oltre 4,50 m. Tutti i segnali insistenti su marciapiedi o comunque su percorsi pedonali devono avere un’altezza minima di 2,20 m, ad eccezione delle lanterne semaforiche”.

     

Pertanto la segnaletica in oggetto siccome al di sotto di 2,20 m, deve essere rimossa e posizionata alle altezze consentite dal codice della strada.     

Speriamo che ora chi di competenza provveda a rimuovere la segnaletica in questione per installarla secondo le norme dello stesso codice della strada.

Per ulteriori segnalazioni invitiamo i nostri lettori a inviare le proprie mail a info@ficarazziblog.it



Articoli correlati

About Redazione