Cantine aperte 2011 Visita al “Baglio di Pianetto”

Anche quest’anno”Baglio di Pianetto” ha aperto le porte agli eno-appassionati per l’atteso appuntamento di “Cantine Aperte”, diventata con il tempo una delle più importanti manifestazioni vinicole sul territorio. Invitato da Piero Maniscalco mi è sembrato doveroso pertecipare a questa manifestazione alla quale non avevo mai partecipato.  Alla manifestazione tra visite guidate, performance musicali e sfilate tradizionali Arbereshe , si sono alternate anche le varie realizzazioni di prodotti tipici gastronomici. Si scopre così la complessità della passione, del lavoro e del sacrificio racchiusi in un calice. Alla manifestazione hanno preso parte tra gli altri 

Giovanna Colomba, artista emergente siciliana laureata all’Accademia di belle arti di Firenze che sotto l’accompagnamento del gruppo jazz presente ha realizzato un dipinto su una botte come si vede dalle foto scattate durante la realizzazione.
Santino Stinco (pianista), Nino Oddo ( sassofonista) Salvo Alestra (Bassista) che hanno intrattenuto con un sottofondo musicale jazz che si è ben sposato con tutta l’organizzazione.
Inoltre oltre ai vari banconi che hanno arrostito carne e salsiccia, hanno preparato dell’ottima pizza , e gastronomia di ogni genere dalla pasta al forno ad arrivare a del buon melone rosso gelato, si è svolta una sfilata in abiti tipici della tradizione folkloristica di Piana degli Albanesi e Santa Cristina.
Una bellissima manifestazione che spero di ripere il prossimo anno….



Articoli correlati

About Redazione