Intervista a Federica Fricano esponente di NOI SUD.

Ciao Federica, ho appreso con molto piacere la tua nomina a responsabile provinciale di NOI SUD, parlami di questo partito:
Innanzi tutto ringrazio il Direttore della testata per avermi dato la possibilità di rivolgermi alla cittadinanza di ficarazzi che saluto
Noi Sud nasce per ribadire la centralità della questione meridionale come prioritaria per lo sviluppo della nazione, per affermare il principio dell’Autonomia ribadendo l’attualità dell’art. 5 della Costituzione come principio fondamentale di un percorso di valorizzazione delle autonomie territoriali nel quadro unitario dell’ordinamento repubblicano, per rafforzare il valore della libertà come condizione essenziale della persona e come la realizzazione della responsabilità individuale e collettiva. 
Questa è la mentalità che deve animare il dibattito nazionale del partito del sud, e impedire di trovarsi imbrigliati in un gioco a somma zero, in cui manca visione e pensiero, in una parola manca un progetto, un racconto di una Italia che si fondi sui territori, sulle autonomie locali, sulle diversità capaci di diventare esempio da cui ripartire.

Perché la tua decisione di aderire a NOI SUD?
Ho scelto di aderire al progetto politico di Noi Sud, perchè rappresenta opportunità , riscatto per noi SICILIANI/MERIDIONALI.
Noi possediamo tutte le caratteristiche e requisiti per giungere là dove altri sono arrivati, né è un esempio la lega che all’inizio del loro cammino politico contava una rappresentanza parlamentare di un solo rappresentante, ora è impossibile pensare di creare un governo senza il loro appoggio e inevitabilmente occupano i posti chiave.
Ad ora i nostri diritti sono stati calpestati da una casta , da una politica che tende a favorire un nord che diventa sempre più industrializzato e ricco di risorse, i nostri parlamentari tantissimo hanno fatto per il nord, penalizzando un sud che non è riuscito ad emergere, lo hanno sempre considerato piagnone e bisogno di assistenzialismo.
Noi tutti siamo stanchi di lavorare , studiare, fare sacrifici con la speranza che la nostra terra possa offrire opportunità, poi inesorabilmente siamo costretti a riparare al nord o addirittura all’estero per poter realizzare i nostri progetti di vita.
Vogliamo costruire il nostro futuro nel nostro territorio, affinchè tutto questo si possa avverare abbiamo bisogno di creare una nuova classe dirigente, che consideri il problema del mezzogiorno una priorità, lavori per creare strutture e infrastrutture, industrie e indotti, salvaguardi il territorio, possa incentivare l’agricoltura la pesca e principalmente il turismo.
Abbiamo bisogno di strumenti concreti per dimostrare che esiste una Sicilia un Meridione operoso e con tanta voglia di fare e non un Sud
piagnone e bisogno di assistenzialismo.
Noi Sud rappresenta autonomia, libertà e futuro.

Sicuramente hai seguito gli ultimi avvenimenti politici locali, il tuo pensiero?
Non voglio entrare nei meriti del giusto o sbagliato, tuttavia Sono decisamente convinta che deve governare chi ha avuto il consenso elettorale del popolo sovrano e pur vero che gli avvenimenti successi nell’ultimo periodo nel nostro paese sono l’espressione di quello che è avvenuto nel Governo Regionale, Giunte che vanno e vengono, non esiste nessun tipo di stabilità e programmazione. Alla luce di tutto questo è chiaro è lampante che chi amministra non ha a cuore le necessità della popolazione, della cittadinanza, tutto questo rappresenta solo una politica affaristica che tende a favorire i singoli. Il mio pensiero è quello che in maniera sensata dovrebbero sono rimettere il mandato agli elettori ma le poltrone sono troppo comode.

Cosa vuoi trasmettere ai giovani di Ficarazzi?
Ovviamente Il mio è un appello rivolto a tutti, parlando dei giovani dico che siamo noi che dobbiamo metterci in gioco, a noi spetta il gravoso compito di rilanciare i progetti politici economici, creare una nuova dirigenza politica, che tende a salvaguardare l’ambiente , il territorio, le tradizioni, ciò che di fatto fino a ora ci è stato negato. Si parla di un meridione mafioso, di malaffare e criminalità ma noi siamo molto di più, noi abbiamo voglia di fare , di costruire, di realizzare piccoli e grandi progetti.
I nostri diritti di sono stati calpestati per colpa di una casta e di una politica affaristica che vede il meridione come una palla al piede
Ricordo che dal sud e precisamente dalla Sicilia è partita l’Unità d’Italia e non possiamo essere estromessi dai grandi progetti italiani ed europei.

Progetti per il futuro?
Ho avuto tante risposte da i miei coetanei e di questo ne sono entusiasta
Per questo sarò la prima a mettermi in gioco, desidero che si comprenda il momento difficile politicamente ed economicamente che stiamo attraversando, voglio che i miei progetti e quelli di moltissimi giovani possano essere realizzati nella nostra Sicilia nella nostra Ficarazzi, per far ciò oltre la mia nomina di responsabile provinciale di NOI SUD giovani, voglio esprimere il mio interesse che è quello di partecipare attivamente all’amministrazione del mio paese.
Ringrazio tutti



Articoli correlati

About Redazione