Intervista a Toto Borgese

Totò Borgese di origini villabatesi dove ha avuto i natali ed ha sempre abitato. Laureato in scienze motorie a Ficarazzi è conosciuto da molti dei nostri ragazzi che lo hanno avuto come insegnante.  Ma la sua vera passione e professione è quella del cabarettista, attore, intrattenitore, autore e conduttore programmi radio-televisione.

Nella sua carriera che ha avuto  inizio alla fine degli anni ’70 , si possono elencare diverse attività svolte , infatti è stato autore di due album di musica partenopea e di quattro singoli di musica leggera italiana. Ha realizzato lui stesso come cantautore l’album di Gigi e la maestra “tà munnu navutra?!” di Totò Borgese (canzoni e cabaret).

Dal 1998 autore e interprete del progetto “Gigi e la maestra” regolarmente depositato alla SIAE , il programma che ha riscosso grande successo con un ciclo di trasmissioni televisive in tutta la Sicilia e il CD “tà munnu navutra?!” (prodotto nell’anno 2002) che comprende cabaret e canzoni, prodotto e distribuito dalla Sea Musica.

In tutti questi anni è stato ospite, presentatore e protagonista di diverse trasmissioni televisive, come Cantamare ed è stato componente del cast del film “La Piovra” dell 1995, attore nei film “I Giudici” – Regia di Riki Tognazzi (1998),“Malena” – Regia di Giuseppe Tornatore (1999) ,“Faccia di Picasso” – Regia di Massimo Ceccherini (2000) , “E adesso sesso” – Regia dei F.lli Vanzina (2000) ,“Blek Giek Regia di Enrico Caria (2000), “Andata e ritorno” – Regia di Alessandro Paci (2001)

Ha partecipato nel 1995 alla trasmissione La sai l’ultima programma di barzellette condotto da Jerry Scotti.

Che dire un personaggio televisivo di tutto rispetto al quale è stato veramente un onore dedicare questo post.

Totò come è cominciata la sua carriera?

la mia carriera nasce perche’ ho sempre avuto la voglia di mettermi in mostra ..attraverso la risata ho capito che facevo felice molte persone piu’ sfortunate..

Un consiglio che vorrebbe dare ai nostri giovani che vogliono lavorare nel campo dello spettacolo?

lo spettacolo non e’ per tutti, perche’ appena hai successo cominciano le invidie , bisogna essere forti e credere in cio’ che si fa, studiare ,provare e riprovare questi sono i consigli che mi sento di dare ai giovani,.nello spettacolo come nella vita non si finisce mai di apprendere .

Quali progetti ha per il suo futuro artistico?

in autunno usciranno due film ed io sono presente in uno col il ruolo di attore interpreto l’onorevole salvo lima , nell’altro parla di berlusconi , saro’ gigi che canta una canzone su berlusconi …

Carmelo Pantano


Articoli correlati

About Redazione