Gaetano Tortorici, un piccolo grande campione del nuoto….. Ai campionati italiani di Catania.

Gaetano Tortorici

E’ di Ficarazzi ed a soli nove anni Gaetano Tortorici si qualifica di diritto alle Nazionali di nuoto che si disputeranno a Catania il 7 e l’8 giugno 2013. Proprio così a soli nove anni il nostro piccolo campione è riuscito a qualificarsi per i campionati nazionali grazie alla doppietta di successi messi a segno il 19 maggio 2013 alla Polisportiva Palermo, dove ha gareggiato per le regionali classificandosi nella sua categoria al 2°posto nello stile rana e al 3° posto  nello stile farfalla.

Gaetano con la passione del nuoto fin da piccolo si allena presso la “Hydra Sport Villabate” da quando aveva 4 anni, con tanta tenacia e sacrificio il piccolo nuotatore sta ottenendo ottimi risultati. Già campione provinciale l’anno scorso ha ripetuto il successo alle provinciali del 2013 e pertanto è approdato alle regionali di giorno 19 maggio.

Gaetano Tortorici ha doti e qualità non comuni se si pensa che ha iniziato a nuotare a soli quattro anni . Il piccolo nuotatore ficarazzese, che ha compiuto 9 anni lo scorso mese di marzo, sembra avere nel Dna un talento particolare per lo sport oltre ovviamente a una volontà determinata che lo porta a migliorarsi rapidamente. Ma allora, viene da domandarsi, campioni si nasce o si diventa? Il dilemma, come noto, ha opposti sostenitori: alcuni sostengono che i risultati si raggiungono con la disciplina, l’impegno e il duro lavoro quotidiano; altri affermano che campioni si nasca, ossia che la natura ci metta del suo a dotare determinati individui di qualità particolari e talenti che consentano di distinguersi e dunque emergere in determinati sport o altre attività umane. Se, come si dice, in medio stat virtus, non si può che essere d’accordo sulla necessità, per emergere, di avere una particolare inclinazione e talenti specifici ma anche di essere capace di sfruttare tali qualità col lavoro, l’allenamento, l’impegno costante. Ebbene, Gaetano Tortorici  ha queste qualità ed intende fare fruttare le sue capacità innate e da acquisire applicandosi seriamente, con dedizione, cura ed attenzione in tutto ciò che fa: nella scuola, nello sport, nella vita. Intanto, il 7 giugno prossimo l’atleta parteciperà ai campionati nazionali dove saranno impegnati nuotatori provenienti da diverse parti d’Italia dove il nostro Gaetano farà sicuramente bella figura.

Un in bocca al lupo da parte di Ficarazzi Blog.it



Articoli correlati

About Redazione