Villabate: Diventa ufficiale l’inno del maestro Simone Alaimo

Tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale svoltosi giovedi a Villabate c’era l’ufficializzazione dell’Inno del Maestro Simone Alaimo , basso baritono.

Questo inno nasce in famiglia circa un quarto di secolo fa come ha puntualizzato il consigliere Garbo nel suo intervento , il testo è stato scritto dal Maestro Alaimo ma l’idea è stata della mamma Anna Piterresi che per molto tempo è stata organista delle parrocchie villabatesi.

Simone Alaimo nasce a Villabate il 3 febbraio 1950. Dopo aver compiuto gli studi letterari e musicali, tra il 1974 e il 1976 frequenta il biennio presso il Centro di Perfezionamento Artisti Lirici del Teatro Massimo di Palermo. Successivamente vince il concorso presso l’Accademia di canto del Teatro alla Scala di Milano frequentando il triennio (1977–1980) del Corso di Perfezionamento per Giovani Artisti Lirici sotto la guida di Ettore CampogallianiGina Cigna.

Durante gli stessi anni vince l’AS.LI.CO. di Milano (1977) e debutta in L’oca del CairoBastiano e Bastiana di MozartLa serva padrona di PergolesiRigoletto di VerdiDon Pasquale di Donizettie infine Le nozze di Figaro di Mozart, sempre in ruoli da protagonista.

Negli stessi anni consegue il 1º premio assoluto in numerosi concorsi internazionali: “Voci Verdiane” di Busseto (1977); “Achille Peri” di Reggio Emilia (1978); “Beniamino Gigli” di Macerata(1978); “Bel Canto” di Ostenda (1979); “Toti Dal Monte” di Treviso (1979); “Maria Callas” (1980, per la RAI in mondovisione). A partire dal 1981 viene seguito negli studi di canto da Rodolfo Celletti. Ha così inizio la sua carriera internazionale che lo vede ospite dei più grandi teatri del mondo.

Nei primi anni ottanta è stato costantemente presente nei Festival lirici estivi più importanti d’ItaliaVerona (Arena), Martina Franca (Festival della Valle d’Itria) e soprattutto Pesaro, dove si è consacrato fra i massimi interpreti rossiniani.

Ha in repertorio circa 90 opere che lo hanno visto spaziare, in trent’anni di carriera, dal barocco all’Ottocento italiano, dal verismo al contemporaneo. Da alcuni anni è ospite di teatri internazionali come il Metropolitan di New York, il Covent Garden di Londra, l’Opéra Bastille di Parigi, i Teatri dell’Opera di San FranciscoChicagoDallasViennaBerlinoMonaco di Baviera. Nel 2000 ha vinto il premio “Gigli D’Oro” alla carriera.  (Fonte biografia Wikipedia)

Fotografie di Maria Alessandra Nicosia.

[nggallery id=29].

Per ascoltare il servizio realizzato da Canale 8 e ascoltare l’inno , cliccate qui:

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=MQu7ZQup2yI

Articoli correlati

About Redazione