Intervista a Ivana Di Girolamo premiata al Cantamare 2013

Cosa hai provato a vincere questo premio?

Allora Ad Essere Sincera non me lo Aspettavo,Perchè Eravamo molti i Finalisti,no più Bravo di un’altro..Nella Mia Vita Non ho mai Vinto Nulla,quindi non andavo all’idea Di essere io La Prescelta..Quando Hanno fatto Il Mio Nome ero ancora Incredula ma nello Stesso Tempo abbastanza Felice,perchè Finalmente anche io Potevo Migliorare le mie qualità canore..

Partiamo dalle tue origini artistiche, quando hai iniziato a interessarti alla musica?

Beh Sin da Piccola avevo questa esigenza di Cantare,i miei Palchi erano le stanze di casa Mia,Il Mio salotto,la Mia Cucina,la Mia Cameretta..non avevo a quei tempi ancora un Microfono ma mi bastava un Bastone di legno per dare inizio ai miei Spettacoli..

Raccontaci un po’ del tuo percorso artistico.

Io non ho avuto un percorso Artistico..Partecipo solo a eventuali karaoke con amici,e il Mio primo concorso Canoro è stato proprio il Cantamare 2013..Da quel momento Ho Buttato Via Un po della tanta Timidezza che mi ritrovo e quindi Oggi la voglia Di Buttarmi in qualsiasi evento Canoro è più alta rispetto al Passato..

Raggiungere un proprio stile e identità, quanto è importante per un musicista?

Io Penso che Sia Fondamentale avere Un Proprio e Unico Stile e Una propria Identità..Perchè Nella Vita Bisogna Essere Se Stessi senza Imitare o essere la Copia di un Personaggio..Nulla Togliendo ai Cantanti e musicisti di Alta Fama..

Quali sono i tuoi punti di riferimento (cantanti o band a cui si ispira)?

Beh..La Grande Mia Martini..l’inimitabile Mina..E Stimo molto anche Giorgia Visto ke il Mio Timbro tra virgolette s’avvicina Molto a lei..

Cos’è la musica per te?

Allora Per Me La Musica è Gioia di Esprimersi.. Per me la musica è TUTTO! Sono cresciuta con la musica… Spesso mi capita di chiedere alla gente “che musica ascolti?” e purtroppo mi capita di sentire risposte del tipo”non ascolto musica,non mi interessa”… Personalmente mi sembra una cosa impossibile,non riuscirei a vivere senza,probabilmente.. Con la musica ti sfoghi,sogni,segui una passione,cerchi di darti forza e possibilmente riesci a superare degli ostacoli…e no,non credo di essere esagerata! La musica è tutto,è vita! E’ un sentimento Magico che lo può capire solo chi ha lo stesso Amore Per Essa..

Cosa provi quando canti?

Ciò che Provo Nemmeno si può Descrivere..è un Vortice di Emozioni che sento Dentro..Il canto?E’ il mio passato,il mio presente e il mio futuro.. Sono nata con questa passione, con questo dono.. Cantare davanti a un pubblico è emozionante, terribilmente emozionante..Il cuore che batte a mille,le gambe che tremano e l’agitazione che cresce sono sensazioni quasi indescrivibili, soprattutto dopo aver iniziato a cantare..E’ bellissimo vedere i volti delle persone sconosciute,degli amici,dei parenti che si illuminano e restano sorpresi oppure si emozionano e, addirittura, piangono…Beh questa è la Mia più Grande Gioia perchè ciò sta a significare che Quello che sento dentro Arriva anche agli altri..

Quanto conta per te il testo di una canzone rispetto alla musica?

L’errore che faccio di Solito è concentrarmi sulla Melodia e da li decido se Mi Piace.. Poi Vado a vedere il Testo e capisco se è Veramente Una Bella Canzone..Comunque ci sono Canzoni che Musicalmente non mi Piacciono ma Sono delle Vere Poesie..quindi Non saprei dirti quanto conta il testo di una canzone rispetto alla musica..Perchè per me devono essere fondamentali Entrambi..

Carmelo Pantano



Articoli correlati

About Redazione