Allagamento a Ficarazzi, sono passate solo 48 ore e tutti se ne dimenticano….

Sono passate 48 ore dall’allagamento di Mercoledi 9 Settembre 2015 e sembra che già tutti se ne siano dimenticati per riprenderne a parlarne al prossimo nubifragio mettendo foto a destra e sinistra sui social e facendo proclami di ogni genere. Infatti è proprio così mercoledi mattina sono bastate un paio di ore di pioggia incessante ed ecco il solito allagamento che colpisce Ficarazzi e il tratto di statale 113 che arriva fino ai Bagni Italia. Una storia che si ripete da sempre, quella che colpisce l’incrocio tra via Meli e Via Alcide de Gasperi. Una situazione incresciosa per la quale non si trova una soluzione.

L’area in questione ricade nella competenza di diversi comuni, da un lato Ficarazzi, Villabate e Misilmeri e dall’altro il Comune di Palermo con la seconda circoscrizione.  Mercoledì mattina intorno alle ore otto, la pioggia ha fatto saltare i tombini, allagando l’intera area .
Il fiume d’acqua e melma creatosi si è poi riversato in via Meli. Traffico in tilt anche perché l’allagamento ha interessato il tratto della statale che congiunge Ficarazzi a Palermo. Più volte noi di Ficarazzi Blog abbiamo fatto segnalazioni in merito che ancora rimane senza risposta .

Da anni i tombini presenti all’ incrocio di via Meli scoppiano e fuoriescono, oltre che acque bianche, anche gli scarichi fognari. I sindaci che si sono susseguiti negli anni non hanno fatto nulla per risolvere il problema. Un invito al presidente dell’ Amap e i sindaci dei comuni interessati a istituire una conferenza di servizi per trovare una soluzione. Affrontare il problema degli allagamenti con serietà e senza proclami strumentali è una necessità innegabile.

I comuni di Ficarazzi,Misilmeri e Villabate qualche mese fa hanno fatto una riunione per cercare di riavviare la procedura che porti avanti un progetto per risolvere il problema ormai fermo da anni , ma allo stesso tempo non hanno invitato il comune di Palermo che ne è parte coinvolta come gli altri.

Ora la domanda nasce spontanea ma il problema si vuole risolvere o lo si deve sempre ritrovare solo come argomento da inserire nei vari programmi elettorali come promessa ai cittadini? Di questi programmi ne ho visti di tutti i tipi e colori ma finora mai nessuno è stato in grado di risolvere questo problema….. Bohhhhh

Signori amministratori di Palermo,Ficarazzi,Villabate e Misilmeri è giunto il momento che molti mettano in pratica un pò di coerenza passando dalle parole ai fatti……

La Redazione

Articoli correlati

About Redazione