Volley,Raimondo Lanza di Trabia la vittoria a Cinisi regala la semifinale di Coppa Palermo

Articolo di Franco Comparetto

NOTIZIA STAMPA – RAIMONDO LANZA TRABIA 1^ DIVISIONE LA VITTORIA A CINISI E L’ANNO NUOVO REGALA LA SEMIFINALE DI COPPA PALERMO Kunos Cinisi – Raimondo Lanza Trabia 2-3 ( 20-25; 25-22; 12-25; 25-19; 11-15) Le ragazze della Raimondo Lanza Trabia regalano al presidentissimo Pino Di Vittorio ed al figlio GianLuca la semifinale di Coppa Palermo a primavera. Una sorpresa, forse, per il binomio tecnico costituito da Nicola Sunseri e e Franco Comparetto, i quali subito dopo il brindisi di capodanno hanno riunito la squadra al completo per la ripresa degli allenamenti incoraggiando e dando precisi “inputs”, con l’inizio dell’anno, alla squadra a percorrere un nuovo corso a livello attenzionale e mentale. In tale contesto, Franco Comparetto particolarmente avvezzo oltre alla tattica incomincia sensibilmente a “lavorare” con alcune giocatrici ad occuparsi di un lavoro psicologico finalizzato alla ottimizzazione delle risorse umane che trae origine da trentennale esperienza in ambito gerarchico-militare, sia nelle linee di comando che di “obbedienza” alla Superiore Gerarchia. Pertanto, lo stesso allenatore ficarazzese la cui autostima e la voglia di confrontarsi ad imparare non gli fa difetto si occuperà oltre le analisi tattiche con la squadra il prosieguo del lavoro oscuro e proficuo con le palleggiatrici seguitando fedelmente a seguire al timone della squadra Nicola Sunseri “un ufficiale alla rampa di comando” capace e che ha solo bisogno, per un problema generazionale, di un forte supporto incondizionato al fine di concretizzare insieme e in sinergia ricambio e decollo definitivo di elementi giovani alla futura prima squadra, in serie C. Ma andiamo al match, viste le premesse d’inizio d’anno non appare casuale il passaggio di turno, anzi, la vittoria ovvero il bottino preso a Cinisi poteva esser più sostanzioso di quanto possa dire il risultato e i punteggi con un grande avversario. Primo set, infatti, costituito da errori grossolani recuperati dalla squadra vinto e poi subito per errori davvero grossolani con una prestazione inizialmente “sciagurata” di Manuela Segreto capace, è giusto rimarcarlo, dopo l’uscita dal campo, di rientrare “rigenerata” evidenziando una superba prestazione al servizio ed in banda insieme a Viviana Tonda con la regia sublime di Erina Cancilla titolare per tutto il match con la brava Maria Pia Rini, questa volta rimasta in panchina a disposizione dopo la vittoriosa e convincente prestazione con la Selezione Provinciale contro Mauro Sport. Giorgia Ranieri e tutta la squadra evidenziano una grande personalità e nel momento più bello, al quarto set con largo vantaggio, condotto da Trabia 1-2 si arriva al pari 2-2- per l’uscita anzitempo e preoccupante di Viviana Tonda infortunatasi al ginocchio.

La squadra frana a livello psicologico, la stessa Erica Sunseri e compagne perdono lucidità e timbro e si arriva al “cardiopalmo” tie break. E succede il miracolo, non è un caso, le due ex in Selezione Provinciale, l’opposto Desireè Amato serve servizi superbi con diversi “ace” e fendenti alla banda che spacca il Kunos Cinisi.

Ma la ciliegina e sorpresa è costituita dalla ficarazzese Monica Stassi, la quale leggermente “imbronciata” per i pochi rifornimenti avuti al centro e di contro felicemente distribuiti a livello tattico altrove dalla brava palleggiatrice Erina Cancilla, si riprende tutto con gli interessi trainando letteralmente la squadra alle semifinali con i servizi tattici e maniacali tipici della scuola Volley Città di Ficarazzi.

La ficarazzese è capace di scardinare la ricezione avversaria i cui piani di rimbalzi di bagher non sono mai adeguati alla ricostruzione mandando in bambola la ricezione cinicense e la stessa difesa con intelligenti attacchi alla banda e in “fast” della quattordicenne – ex vincitrice della Coppa Palermo questa estate con il Volley Città di Ficarazzi – ricordiamolo assente da due mesi e, finalmente, ritornata ai ranghi e che ha bisogno di potenziamento oltre a lavoro specifico in ricezione e difesa per ottimizzare il ruolo naturale di “universale” a cui pare particolarmente preposta.

A tutto questo stanno già pensando Nicola Sunseri e E Franco Comparetto per la gioia e le speranza della Raimondo Lanza del patron Pino Di Vittorio che crede fortemente al progetto in sinergia con Volley Città di Ficarazzi. ( nella foto la Raimondo Lanza Trabia e la ficarazzese Monica Stassi )

Articoli correlati

About Redazione