Aspra grande successo per la 4 edizione del Trofeo del Mare

Oltre 700 atleti al via che sono arrivati da ogni parte della Sicilia; questo è stato il biglietto da visita della 4° edizione del Trofeo del Mare che si è disputato questa mattina ad Aspra borgata marinara di Bagheria. Il via questa mattina alle ore 10 da via Francesco Tempra nella piazza principale di Aspra. Prima della gara la consegna del premio giornalistico che quest’anno è stato assegnato a Guido Fiorito storica firma del Giornale di Sicilia.

La manifestazione, organizzata dall’ASD Pol. Atletica Bagheria,  è valevole come seconda prova del GP di corsa 2016. Due giri per un totale di quasi 10 km, su di un percorso favorevole a prestazioni veloci e di qualità anche se offi il vento l’ha fatta da padrone. Alla presentazione erano presenti, tra gli altri, il presidente della circoscrizione di Aspra Gerardo Lorenzini, quello della società organizzatrice Tommaso Ticali e l’assessore alla cultura del comune di Bagheria Romina Aiello. Proprio quest’ultima ha sottolineatro l’importanza della manifestaizone chiamata a dare lustro e luce alla frazione di Aspra, un’occasione per fare sport, turismo e cultura.

Lo start è stato dato dal primo cittadino del comune di Bagheria, Patrizio Cinque, intervenuto più volte nel corso della gara evidenziando come con queste iniziative voglia creare un connubio tra sport, cultura e turismo.

Tra i partecipanti Giuseppe De Angelis , atleta di casa che oggi è tornato a correre dopo un incidente che lo ava ridotto in coma. Per quanto riguarda la gara vera e propria, sfida aperta tra Alessio Terrasi già vincitore del Trofeo di Carnavale di Acireale, Lorenzo Perrone reduce insieme all’Universitas, dalla festa del cross di Gubbio, e il solito Vito Massimo Catania, Mohamed Idrissi, Filippo Lo Piccolo e Tiziano Giammanco vincitore domenica scorsa a Palermo del campionato provinciale di cross.

Alla fine il più veloce è stato Alessio Terrasi, già vincitore della prima prova ad Acireale. Terrasi ha trionfato con il tempo di 32 minuti, e 43 secondi, seguito con il distacco di 40 secondi da Tiziano Giammanco e Mohamed Hidriss. Al termine della gara, Terrasi ha evidenziato la voglia di continuare a fare sempre di più, provando anche ad andare fuori dai confini siciliani per trovare una maggiore competizione.

Tra le donne sfida aperta tra Barbara Bennici, Annalisa Di Carlo e Mika Iwaguki, con la prima leggermente favorita sulle avversarie. Prima della gara la consegna del premio giornalistico che quest’anno è stato assegnato a Guido Fiorito storica firma del Giornale di Sicilia. Vincitrice attesa e premeditata, nella categoria master donne, è stata Barbara Bennici, anche lei come Alessio, appartenente alla ‘Fiamma Rossa Palermo’, seguita da Annalisa Di Carlo e Lorenza Immesi. Tante sono state le categorie dei partecipanti in gara, tra cui la categoria senior master, la categoria senior 35, senior 50 , fino ad arrivare a quella degli ultra 80enni che escludendo un numero di chilometri ridotto a 3 anziché 10, non ha avuto nulla da invidiare agli atleti più giovani, dando prova di grande spettacolo e voglia di vivere mettendosi in gioco,che ha portato il pubblico presente ad entusiasmarsi applaudendoli calorosamente. Il più veloce è stato con il numero 506 Francesco Petrolato, ex atleta professionista con alle spalle la bellezza di 80 primavere.

Gli atleti premiati sul palco, allestito al centro di una piazza finalmente illuminata da un sole che inizialmente aveva lasciato posto ad un fastidioso vento, che ha sicuramente reso più difficili le condizioni ai partecipanti in gara, sono stati numerosi. Presente anche il sindaco di Ficarazzi Francesco Paolo Martorana, che è stato omaggiato dal Capo delle Forze di Polizia per la sua partecipazione alla corsa. Un ringraziamento particolare alla protezione civile di Ficarazzi e al Comandante della Polizia Municipale Dr. Filippo Oliveri per la loro partecipazione all’evento sportivo che grazie alla loro professionalità e senso del dovere hanno permesso agli atleti di gareggiare in sicurezza.

Articoli correlati

About Redazione