Volley Serie D: Raggiunto l’obiettivo playoff, intervista a mister Filippone!

Con l’ultima vittoria in campionato, il Volley Città di Ficarazzi blinda il secondo posto in classifica che da diritto a partecipare ai playoff promozione.

Si respira, dunque, aria di grande soddisfazione in casa Ficarazzi per il risultato appena raggiunto e Coach Carmelo Filippone ci illustra il punto della situazione:

“Sicuramente possiamo ritenerci molto soddisfatti per quanto fatto fin’ora, la vittoria contro il Naf Club Nicosia, terza forza del campionato, ci ha permesso di consolidare la seconda posizione in classifica ottenendo, così, l’accesso ai playoff promozione a due giornate dalla fine del campionato” – esordisce così Coach Filippone che continua – “Ad inizio stagione ci siamo posti l’obiettivo di costruire una squadra che avesse determinate qualità in termini di motivazione e dedizione al lavoro, questo è senza dubbio il primo successo che abbiamo ottenuto potendo contare su un gruppo avvezzo al sacrificio, dotato di una smisurata passione per il volley”.

Coach, un gruppo decisamente rinnovato rispetto a quello della scorsa stagione, soddisfatto?

“Esatto, come detto poc’anzi, il principale intento stagionale è stato quello di allestire un nuovo gruppo e visti i risultati non possiamo che essere pienamente soddisfatti. Le nuove atlete, fortemente volute da me e in accordo con il Presidente Anna Maria Martorana, il DS Franco Comparetto e il mio collaboratore Cosimo Castello, sono andate ad integrare il gruppo delle atlete locali, cui fanno parte il Capitano Alessandra Furìa, il centrale Federica Fiorelli, il libero Roby Fily Morici, le sorelle Valentina Stassi e Monica Stassi rispettivamente palleggiatore e schiacciatore e infine, la schiacciatrice Arianna Puccio, dando il giusto equilibrio alla squadra. La palleggiatrice Giulia Focarino, gli opposti Antonella Messineo e Alessandra Cristina Ruggirello, le schiacciatrici Giorgia De Gregorio e Alessia Vassallo, il libero Desirè Cardullo Arcoleo e le centrali Manuela La Corte e Federica Frangiamore (quest’ultima a disposizione da poco meno di un mese) sono le nuove atlete protagoniste di questo campionato.

L’esperienza delle atlete più mature a disposizione per la crescita delle più piccole; mi preme sottolineare, in tal senso, che nella difficile partita contro Nicosia hanno ben figurato sia la centrale Federica Fiorelli che la schiacciatrice Monica Stassi (entrambe provenienti dai settori giovanili), la prima con una interpretazione quasi perfetta del gioco avversario e la Stassi, chiamata a sostituire la schiacciatrice titolare, non ha sicuramente temuto il campo adeguandosi al buon livello di gioco in prima e seconda linea”.

Coach, adesso quali saranno i prossimi impegni e quali le aspettative?

“Dopo la sosta per le festività pasquali ospiteremo a Ficarazzi il Volley santa sofia licata e l’ultima di campionato ci vedrà ospiti dell’ Albaverde Caltanissetta. Prima di parlare di aspettative, desidero condividere l’entusiasmo per aver raggiunto l’obiettivo playoff; nulla era scontato per lo più con un gruppo praticamente nuovo. Il percorso fatto dalla squadra è di assoluto riguardo e l’evoluzione in termini tecnici e tattici è sostanziale. Adesso continueremo ad allenarci con la stessa intensità e serenità, siamo a due punti dalla prima in classifica e mancano due partite alla fine del campionato e, anche se è presto per fare bilanci, non posso che essere soddisfatto di questo gruppo che si allena con lo stesso entusiasmo del primo giorno, per un tecnico non c’è miglior premio”.

Appuntamento, dunque, al pomeriggio di Domenica 28 Aprile dove le nostre ragazze calcheranno il campo del Pala Sampognaro per l’ultima partita casalinga.

#unitisicrescepiùforti

Articoli correlati

About Redazione