“Percorsi di cittadinanza per la Res Publica” parla l’Avvocato Nicotra

Si è svolto  presso i locali dell’Istituto Comprensivo di Ficarazzi  di Cortile Giallombardo, l’ Edizione 2019 della Borsa di studio “Percorsi di cittadinanza per la Res Publica”, presenti il Dirigente Scolastico, il Sindaco di Ficarazzi Avv. Paolo Martorana,  l’Assessore comunale alla P.I. Marinella Curvato, e l’avv. Alessandro Nicotra, quest’ultimo promotore dell’iniziativa. E proprio l’avvocato Nicotra ci ha dichiarato quanto segue:

Oggi 7 giugno 2019 presso i locali dell’I.C. di  Ficarazzi, plesso cortile Giallombardo, si è svolta la Cerimonia di Assegnazione della Borsa di studio “Percorsi di Cittadinanza per la Res Publica”, alla sua prima edizione. Un progetto di sensibilizzazione generale ideato, patrocinato e fortemente voluto dal genitore Avv. Alessandro Nicotra.

La macchina organizzativa è partita l’anno scorso, il 14.11.2018, ed è stata Magistralmente condotta dal Dirigente scolastico – Dott. Mario Veca – che, con il Suo preziosissimo Staff, ha reso l’iniziativa realizzabile.

Essenziale anche la presenza del Sindaco – Avv. Paolo Martorana – e dell’Assessore alla P.I. – Marinella Curvato -  che hanno manifestato, di fatto, il loro sincero interesse per l’iniziativa. Il progetto, in particolare, mira a alla sensibilizzazione degli alunni, di ogni ordine e grado, delle scuole Ficarazzesi e, loro tramite, delle famiglie e della Comunità tutta:

All’educazione Civica;

All’educazione alla Legalità;

All’educazione digitale;

All’educazione al rispetto dell’ambiente;

All’educazione al rispetto dell’altro.

Tutta una serie di tematiche attuali e di notevole interesse che, è innegabile, rappresentano dei veri Pilastri educativi per tutti, grandi e piccini. Auspico, con il minimo aiuto di tutti, il miglior risultato realizzabile, per un territorio di cui oggi sono profondamente innamorato. Una terra bellissima con delle potenzialità entusiasmanti. Concludo con il citare una frase di Madre Teresa di Calcutta, affinché solleciti intimamente la coscienza collettiva: “Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande Amore”.

Grazie per l’attenzione… Avv. Alessandro Nicotra

Nella Foto di Maria Pia Esposito il Dirigente Scolatico Dott. Mario Veca, il Sindaco Avv. Martorana e l’Avv. Nicotra

No Related Posts

About Redazione