“Poiché passo in sospiri il dì tutto”, il nuovo libro del ficarazzese Maurizio Damiano

“Poiché passo in sospiri il dì tutto” è il titolo del nuovo libro di Maurizio Damiano. E’ un libro che risulta gradevole alla lettura di versi così densi e carichi di umanità, che con tono semplice e lineare riescono a trasfondere i sentimenti, l’intima psicologia, le immagini ed i sogni.

Una profonda interiorità si coglie nel momento in cui emergono i temi che, con efficacia ed immediatezza evidenziano la fugacità del tempo contrapposta al ricordo, talvolta fonte di speranza, la fragilità della vita ravvisata nella tristezza dei bambini provati dalla difficoltà dell’esistenza, il lavoro operoso dei pescatori, l’idea della amicizia in cui albergano lealtà e fiducia, grande carica di umanità e delicatezza di sentimenti risultano anche nella descrizione delle immagini di vita familiare.

Affrontati con grande umanità, nella raccolta, sono l’amore con le sue sfaccettature e le sue considerazioni sugli aspetti della vita quotidiana della natura.

Tali ideali, però, non restano confinati nell’intimità soggettiva del poeta,che li vive con particolare emozione e che riesce a gridarli nella coscienza del lettore, turbato da tanta intensità.

Articoli correlati

About Redazione