Una sentenza del giudice di pace rischia di azzerare tutte le multe della Ztl anche a Palermo. Il giudice ha annullato una multa perché la distanza tra i cartelli e le telecamere deve essere di 80 metri. Sembrerebbe che la segnaletica dalla Ztl deve essere posta ad almeno 80 metri dalla telecamera all’ingresso della zona a traffico veicolare limitato.
E ciò perché la distanza minima indicata dal regolamento di attuazione al Codice della strada serve a consentire al conducente di cambiare direzione al veicolo senza mettere in pericolo sé stesso e gli altri utenti della strada.
Risultato: sono nulle le multe elevate nei casi in cui l’ente locale non abbia rispettato questo spazio minimo. Secondo le prime verifiche nei varchi attivi che la distanza sia inferiore. Un gruppo di cittadini chiederà conto all’amministrazione comunale di questa falla nel sistema.
Fonte Articolo Blog Sicilia
Leggi intero articolo: https://www.blogsicilia.it/palermo/ztl-a-palermo-illegittima-una-sentenza-rischia-di-azzerare-tutte-le-multe/513185/?refresh_ce