Reddito di Emergenza a chi spetta e come richiederlo…


Inps Comunica che è attivo da qualche giorno  il servizio per la presentazione delle domande di Reddito di Emergenza, misura straordinaria di sostegno al reddito introdotta per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica causata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, istituita dall’articolo 82 del decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020.


Le domande dovranno essere presentate all’Inps esclusivamente in modalità telematica entro il 30 giugno 2020, autenticandosi con PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica.


Per la presentazione della domanda ci si potrà avvalere anche degli istituti di patronato.

E proprio in riferimento, alla presentazione della domanda “reddito di emergenza” (REM) ci è appena giunta un email da parte di Luca Giallombardo, collaboratore del Patronato ACLI di Ficarazzi, ecco testualmente cosa ci scrive:” Da questo momento è possibile trasmetterete la domanda per il reddito di emergenza (REM) , il servizio per i nostri associati è totalmente gratuito . per qualsiasi informazione contattatemi telefonicamente al 3291689378.

Il beneficio verrà erogato in due quote per un importo che varia da 400 a 800 euro.

I requisiti sono i seguenti:

  • Valore ISEE inferiore ad euro 15.000
  • Valore del reddito familiare, nel mese di aprile 2020, inferiore ad una soglia pari all’ammontare del beneficio (Si adotta il principio di cassa).
  • Valore del patrimonio mobiliare familiare con riferimento all’anno 2019 (verificato al 31.12.2019) inferiore a una soglia di euro 10.000, accresciuta di euro 5.000 per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di euro 20.000; il massimale è incrementato di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza.

Articoli correlati

About Redazione