L’ A.N.F.I. DI BAGHERIA – I FINANZIERI IN PENSIONE! IL PRESIDENTE ENZO MICCOLI DA IL BENVENUTO AI DUE NUOVI SOCI: DON GAETANO MONTALTO ED IL FICARAZZESE FRANCO COMPARETTO!

L’ A.N.F.I. DI BAGHERIA – I FINANZIERI IN PENSIONE! IL PRESIDENTE ENZO MICCOLI DA IL BENVENUTO AI DUE NUOVI SOCI: DON GAETANO MONTALTO ED IL FICARAZZESE FRANCO COMPARETTO!

L’ A.N.FI. di Bagheria (Associazione Nazionale Finanzieri Italiani di Bagheria) conosciuta e apprezzata nella Citta delle Ville è un organismo che opera nel territorio e nella provincia in varie attività sociali: volontariato, partecipazione nei convegni o manifestazioni della legalità ed impegnata, in questa fase critica pandemica, presso il palasport di Bagheria, al supporto logistico e collaborativo con la Sanità ed altri enti alla campagna di vaccinazione “Anti Covid 19”.

E su queste nobili iniziative che il presidente il Maresciallo Cavaliere Vincenzo Miccoli presenta ed accoglie: Don Gaetano Montalto, nuovo socio simpatizzante e prossima, in servizio in Calabria presso la Curia Vescovile di Oppido Palmi (RC), come operatore editoriale e quello di aiuto sacerdotale presso il santuario SS. Maria dei Poveri in Seminara (RC).Il socio effettivo, invece, è il nostro sportivo Franco Comparetto, allenatore di pallavolo femminile del Volley Città di Ficarazzi.

Abbiamo intervistato telefonicamente il presidente Enzo Miccoli per conoscere meglio l’associazione ed i suoi nobili e gratuiti compiti nel territorio e disponibilissimo il presidente Cavaliere Vincenzo Miccoli ha dichiarato “Siamo per tradizione nel territorio da molto tempo. Gli ultimi periodi, per un naturale cambiamento generazionale e di idee vede i pensionati sempre più attenti e attivi a non perdere la voglia, l’entusiasmo e, soprattutto, il ritmo e una certa abitudine, per chi è un militare, ad occupare il tempo e le proprie energie non solo a proprio beneficio ma per gli altri. Le iniziative della nostra A.N.F.I. sono la testimonianza visibile grazie anche al supporto del sindaco Filippo Tripoli e la sua amministrazione consentendoci di avere una sede di incontro e confronto operativo per operare su più obiettivi sociali e di solidarietà. L’ultimo ci ha visti in un progetto denominato “Children & Smile Colors” – A tutela della integrazione dei bambini in tempo di pandemia da Covid 19 -, in memoria di Domenico Geraci, abbiamo accolto, al Giardino della Zisa a Palermo, oltre 100 bambini provenienti da associazioni di accoglienza.

La manifestazione ha avuto successo e ci ha fatto sorridere e tanto riflettere. Con l’occasione, approfitto della vostra gentilezza, e ringrazio Ficarazzi Blog per dare il benvenuto a Padre Gaetano Montalto, nuova figura spirituale e il socio effettivo: il Lgt. c.s Franco Comparetto, in attesa di comunicare ufficialmente, la sua promozione dal congedo a Sottotenente della riserva di complemento. Sono certo, conoscendo la sua vulcanicità e la visione trasversale in cui opera sia nello sport, nel giornalismo sportivo possa darci anche un concreto supporto alle attività dei cerimoniali e pubbliche relazioni avendo una buona esperienza a riguardo sia a Palermo che a Bagheria alcuni anni addietro.

Speriamo a questo punto – continua – di poter dare un concreto contributo a Ficarazzi in analoghe iniziative sociali a termine della crisi pandemica. Il tempo e la passione, salute permettendo, non ci mancano mai””.

Chiudiamo cosi l’intervista e porgiamo gli auguri sinceri ai nuovi soci e accogliamo, con piacere, la disponibilità a nuove iniziative, del presidente Vincenzo Miccoli e delle fiamme gialle di Bagheria in quiescenza. ( nella foto: da sx Agostino Bova, Franco Comparetto ed a dx Vincenzo Miccoli)

Carmelo Pantano di Ficarazzi Blog

Articoli correlati

About Redazione