REDDITO DI CITTADINANZA: APPROVATI 3 PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITÀ COINVOLGERANNO I PRIMI 150 CITTADINI

Sono tre i progetti PUC (progetti utili alla collettività) approvati dall’amministrazione Martorana nell’ambito del Distretto Socio Sanitario D39 e già caricati in piattaforma che coinvolgeranno i beneficiari di RDC (Reddito di cittadinanza) a Ficarazzi.
A comunicarlo è l’ex assessore alle Politiche Sociali e la Famiglia Sergio Cuccio con una nota che pubblichiamo integralmente.
Sono tre i “progetti utili alla collettività” approvati che coinvolgeranno i beneficiari di RDC (Reddito di cittadinanza) a Ficarazzi.
I 3 progetti sono:
1. *GREEN POWER*
Il progetto prevede con l’utilizzo dei volontari , la pulizia la sanificazione e la cura di uffici comunali , biblioteca comunale , giardini e spazi verdi pubblici .
Lo scopo è di migliorare le condizioni igienico sanitarie e l’accesso agli spazi urbani .
2 *ACCOMPAGNA I BAMBINI A SCUOLA*
Il secondo progetto prevede l’utilizzo dei percettori del reddito di cittadinanza a supporto della Polizia Municipale , avranno il compito di sorvegliare e accompagnare all’entrata e all’uscita della scuola gli alunni .
La finalità è di garantire un ambiente sicuro a tutti i minori che frequentano i nostri plessi scolastici .
3 *SI DIFFERENZIA*
Il terzo progetto prevede , sempre tramite l’utilizzo dei volontari una campagna di sensibilizzazione tra la cittadinanza per migliorare il differenziamento dei rifiuti .
Inoltre per tutti quei soggetti fragili o anziani che vivono da soli saranno da supporto per spiegare le corrette modalità per differenziare e per conferire rifiuti differenziati ( CARTA PLASTICA VETRO ……)
«Sono i primi tre progetti che coinvolgeranno intanto, come primo step 150 cittadini beneficiari di reddito di cittadinanza, altri ne saranno coinvolti .
La metà dei quali verranno segnalati dal centro per l’impiego e la metà dai servizi sociali del Comune».
L’ex assessore Cuccio ci spiega che sono state avviate tutte le procedure per la formazione , le visite mediche , assicurazione e dispositivi di sicurezza tutto ciò a costo ZERO per il Comune di Ficarazzi , i costi per avviare i Progetti di Utilità processo amministrativo e a settembre si parte con i Puc.

Articoli correlati

About Redazione