Sicilia ad un passo dalla zona Arancione… Terapie intensive al limite

La Sicilia ha superato la soglia critica per rimanere in zona gialla. Tuttavia, presto potrebbe essere ufficializzato il passaggio in zona arancione a causa dell’elevato picco.

Il Covid-19 in Sicilia corre veloce con l’aumento dei contagi. Infatti, nella giornata di ieri sono stati registrati oltre 13mila nuovi positivi e la zona arancione è sempre più vicina.

Tuttavia, se la Sicilia passerà in zona arancione vi saranno delle nuove regole da seguire. Infatti, in zona arancione normalmente sono vietati gli spostamenti tra i comuni, ma con il nuovo decreto saranno concessi a chi è in possesso del Green pass base (vaccino, guarigione da Covid o tampone negativo) potrà spostarsi senza dover giustificare lo spostamento.

Tra una zona e l’altra cambiano invece le regole per l’accesso ad alcuni negozi. In zona arancione, ad esempio, non basta il certificato base ma serve quello rafforzato per entrare in quelli presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchi).

In zona arancione si dovrà essere in possesso del Green pass rafforzato per il servizio di ristorazione, all’aperto e al chiuso, per chi alloggia nelle strutture alberghiere e per gli esterni.

Articoli correlati

About Redazione