Bagheria: In occasione del 50° dalla nascita del museo Guttuso apertura del nuovo allestimento del secondo piano.

Oltre 25 tra donatori ed artisti, più di 190 opere, un catalogo dedicato, questo e molto altro potrà essere ammirato dai visitatori del Museo Guttuso di villa Cattolica da sabato 24 febbraio, a partire dalle ore 18:00 nel nuovo allestimento del secondo piano del corpo di fabbrica centrale di Villa Cattolica, sede del museo dedicato al grande artista del Novecento Renato Guttuso.

In occasione della celebrazione del 50° dalla nascita del Museo, l’amministrazione comunale in collaborazione con gli Archivi Guttuso e grazie al contributo straordinario erogato dall’Assessorato dei Beni culturali della Regione Siciliana ha organizzato non solo l’apertura del secondo piano ma anche una serie di iniziative ed eventi che verranno presentati nel corso della conferenza stampa che precederà il taglio del nastro del nuovo allestimento.

I giornalisti, durante la conferenza stampa delle ore 16,30, incontreranno il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, l’assessore alla Cultura Daniele Vella, Dora Favatella Lo Cascio, consulente comunale per la salvaguardia del patrimonio culturale e monumentale della Città, Lina Bellanca, consulente del patrimonio monumentale delle ville comunali di Bagheria, entrambe membri del Comitato scientifico formato anche dalla dottoressa Cristina Costanzo, la professoressa Maria Concetta Di Natale, e l’architetto Rosario Scaduto, il responsabile E.Q. Direzione II “Cultura” Onofrio Lisuzzo.

Presenti in conferenza anche la presidente degli Archivi Guttuso, Tiziana Cristallini Carapezza Guttuso ed il direttore scientifico degli Archivi Marco Carapezza.

Presenzieranno diversi artisti le cui opere arricchiscono il nuovo allestimento e sono stati invitati i vertici regionali, i sindaci del comprensorio ed autorità civili e militari.

Partner della manifestazione, l’azienda Duca di Salaparuta che sarà presente con il suo direttore Roberto Magnisi.

<<Il museo Guttuso ed il suo patrimonio artistico sono stati, sin da subito, per la nostra amministrazione, protagonisti di un preciso processo di valorizzazione – dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli – Ci siamo posti degli obiettivi e abbiamo voluto per villa Cattolica una politica museale moderna. Uno dei nostri obiettivi si sta consolidando in questo nuovo allestimento del secondo piano.>>.

<<Visitare il museo Guttuso è un’esperienza incredibile e lo sarà ancora di più con il nuovo allestimento – dice il vice sindaco e assessore alla Cultura Daniele Vella – entrare nel museo Guttuso ti ricollega con le nostre radici ma ti apre anche una prospettiva ed uno slancio verso il futuro>>.

Le donazioni ed i comodati d’uso sono delle opere dei seguenti artisti: Antonio Vitale, Eredi della famiglia Nacci, Eredi famiglia Sciamè, Anna e Vincenzo Tschinke, Arrigo Musti, Giuseppe Agnello, Anna Fici, Antonino Saporito Renier, Salvatore Bonnici, Bruno Canova, Pietro Corpaci, Francesco Domilici, Vincenzo Patti, Franco Panella, Gai Candido, Ilaria Caputo, Salvatore Caputo, Martin Emschermann, Nicasio Pizzolato, Placido Scandurra, Salvatore Rizzuti e Turi Sottile.

No Related Posts

About Redazione