Piano di lottizzazione contrada Pezzotto – Finalmente l’approvazione da parte del consiglio comunale.

Da tempo non si faceva che parlare del piano di lottizzazione ricadente come da piano regolatore in contrada Pezzotto . Ripetuti i consigli comunali convocati per l’approvazione dello stesso durante il 2010. Dopo diversi rinvii , vuoi per assenza di qualche tecnico , vuoi per mancanza del numero legale, si è arrivato allo scorso 20 ottobre 2010 quando in sede di consiglio comunale la votazione del punto in oggetto ha “rigettato” il piano di lottizzazione riguardante questa area.

I proprietari dei terreni ricadenti nella zona in questione hanno presentato ricorso al TAR che visionato il ricorso e tutti gli allegati e avendone competenza in materia aveva accettato la richiesta di sospensiva della decisione del consiglio comunale chiedendo allo stesso di riconsiderare il tutto e nella eventuale ipotesi di dare giuste motivazioni alla votazione di rigetto.

Finalmente ieri 24 febbraio 2011si è riunito il consiglio comunale con all’ordine del giorno tra i vari punti , “progetto di lottizzazione zona C1/11 C1/12 C1/13 C1/24 . Dopo che i vari consiglieri presenti sono intervenuti per dare motivazione della loro votazione, si è votato approvando il progetto di lottizzazione con 5 voti favorevoli 4 voti sfavorevoli . 

Finalmente i vari proprietari che aspettavano questa tanto attesa approvazione hanno tirato un sospiro di sollievo. Il piano di lottizzazione prevede in primo luogo il prolungamento di via Carlo Alberto dalla Chiesa , fino alla Via San Martino, consentendo di avere un asse viario parallelo al Corso Umberto I  che va dalla Via Celsi alla Via Meli.

All’interno della lottizzazione sono previste ampie aree di verde pubblico, aree di interesse pubblico ed un’area destinata ad atrrezzature scolastiche idonea per la realizzazione di una scuola materna. Finalmente si mette in moto questa macchina organizzativa che per un paio di anni potrà dare anche lavoro a tutto l’indotto del settore edile muratori, vetrai, falegnami, fabri, marmisti etc. che da troppo tempo sul territorio di ficarazzi non avevano sbocchi data la mancanza di cantieri edili in corso d’opera.

Un plauso va al sig. Sindaco Dott. Giuseppe Cannizzaro intervenuto successivamente alla votazione ,che ha dato il giusto tono a tutte le dicerie e maldicenze paesane, mettendo in primo piano  il fatto che per la prima volta in cosiglio comunale non c’era lo scontro tra maggioranza ed opposizione ma il consiglio comunale tutto, aveva come vera controparte i cittadini che reclamavano a gran voce i propri diritti. Quindi continuava Giuseppe Cannizzaro , davanti a queste decisioni ogni uomo di politica deve mettere da parte i propri interessi personali e politici e fare gli interessi della collettività per la quale si è stati votati a ricoprire il proprio compito istituzionale.

Un merito anche a tutti consiglieri dell’opposizione che hanno permesso con la loro presenza che la votazione venisse effettuata, permettendo così l’approvazione del progetto. Non si puo’ dire lo stesso di chi ripetutamente alle sedute del consiglio comunale non si è espresso o non si è addirittura presentato.

Speriamo ora che tutti i lavori per procedere all’inizio lavori di queste aree non abbia ulteriori rallentamenti nel bene e nell’interesse dell’intera collettività.

Carmelo Pantano


Articoli correlati

About Redazione