Angolo della fotografia di Alessandro Anello 04/2012

Volevo iniziare questo articolo, ringraziando i nostri lettori che ci seguono settimanalmente. Con la speranza che i consigli di questa guida possano essere interessanti ma sopratutto utili a tutti quelli che vogliono intraprendere il fantastico hobby della fotografia, o che hanno già intrapreso la strada di questo fantastico hobby.

In questo numero vi illustreremo alcune delle macchine fotografiche digitali che potete trovare in commercio. Abbiamo scelto per i nostri lettori due  modelli di una delle più famose case produttrici di macchine fotografiche la Nikon.

Andremo ad analizzare due modelli di punta della famosa casa costruttrice. La Nikon D90 e la Nikon D7000.

La D90 è una fotocamera completa di tutto ciò che vorreste trovare in una reflex digitale Nikon di nuova generazione, e in più qualche inedita sorpresa. La meravigliosa qualità dell’immagine è stata ereditata dalla D300, l’ammiraglia Nikon nel formato DX. La D90 offre inoltre prestazioni eccellenti e l’impareggiabile

ergonomia Nikon e da oggi consente di riprendere filmati di elevata qualità con ottimi risultati cinematografici. Le principali caratteristiche della d90 sono:

Una fantastica qualità dell’immagine grazie al sensore d’immagine CMOS formato DX da 12,3 megapixel effettivi, e all’esclusiva elaborazione delle immagini expeed.

La presenza della funzione D-Movie, un innovativa funzione di ripresa di filmati per SLR digitali.

Sistema di riconoscimento scena integrato con il sistema di rilevamento del volto.

Funzione live view con LCD ad alta risolzione da 7,5 cm ( 3 pollici).

D-light attivo per situazioni di illuminazione ad alto contrasto.

La D90 dispone inoltre di un nuovo sensore d’immagine CMOS formato DX la cui tecnologia è diretta eredità della D300.La D90 garantisce immagini pressochè prive di disturbi con dettagli e gradazione di tonalità oltre le aspettative, mentre il sistema di riduzione della polvere integrato nikon serve ad eliminare dal filtro passa basso ottico del sensore le particelle di polvere che rovinano l’immagine.

Il risultato? Un’elaborazione ad alta velocità, colori e dettagli ispirati dall’innovativa D300.Il motore  di elaborazione delle immagini della D90 garantisce immagini ad a

La D90 ha incorporata la tecnologia EXPEED, progettata per sfruttare al massimo i ricchi dati offerti dai 12,3 megapixel del sensore. lta risoluzione scattate a velocità elevate, migliorando quindi la ripresa in sequenza ad alta velocità. La tecnologia EXPEED contribuisce inoltre alle eccezionali prestazioni di

altre potenti funzioni, inclusi Live View e il nuovo Sistema di rilevamento del volto.

D-Lighting attivo più sofisticato per situazioni di illuminazione ad alto contrasto Quando una forte luce aumenta il contrasto tra aree luminose e scure nell’immagine si rischia di perdere i dettagli presenti sia nelle ombre che nelle zone con alte-luci. L’esclusiva tecnologia D-Lighting attivo di Nikon ripristina accuratamente questi dettagli importanti localizzando il controllo delle tonalità

durante la ripresa. È possibile scegliere quattro livelli diversi, inclusi il nuovo “Elevatissimo”. Il D-Lighting attivo può essere utilizzato manualmente o impostato sul modo Auto. Inoltre è possibile eseguire il bracketing delle immagini per scattare la stessa immagine con e senza il D-Lighting attivo.

Attraverso l’interfaccia HDMI (High-Definition Multimedia Interface) della D90, dotata del trasferimento di segnali A/V digitali di standard globale, è possibile godersi sia le immagini fisse, sia i filmati. Viene utilizzato un connettore di tipo C (di dimensioni mini).

La semplice funzione Pictmotion di Nikon consente di creare slide show innovative combinando i cinque tipi di musica di sottofondo e di effetti immagine. Le slide show possono essere viste sul monitor LCD da 7,5 cm (3 pollici), su uno schermo TV attraverso l’uscita video o su un set HDTV tramite l’uscita HDMI.

Queste sono solamente alcune delle molteplici caratteristiche in possesso della D90. Una macchina fotografica con una tecnologia all’avanguardia, e consigliata a chi vuole dei risultati ottimali per le sue foto.

La D7000 è uno splendido mix di qualità d’immagine, elevata affidabilità e straordinarie prestazioni: il tutto in un corpo camera ergonomico e robusto ma al tempo stesso non ingombrante e, quindi, comodamente trasportabile ovunque.Nikon dichiara che “la D7000 è una reflex digitale di nuova concezione, studiata per entusiasmare e ideale per tutti coloro che vogliono accrescere la propria passione per la fotografia. Grazie alle molteplici caratteristiche avanzate questo prodotto infonderà nuova energia creativa a tutti i fotografi, che potranno godere di prestazioni e risultati di livello superiore: questo in virtù del nuovo sensore CMOS da 16,2 Megapixel, dell’avanzato motore di elaborazione d’immagine Nikon EXPEED 2, del sistema Autofocus a 39 punti e dell’innovativo sensore di misurazione Matrix RGB da 2.016 pixel. Tutte queste, e molte altre tecnologie, sono racchiuse in un corpo camera resistente e, come sempre quando si parla di Nikon, elegantemente rifinito. Insomma, la D7000 ha tutto quello che un utente può desiderare dalla sua prossima reflex, in un ingombro estremamente contenuto”.

La D7000 assicura una qualità d’immagine superiore in virtù di una serie straordinaria di caratteristiche tecnologiche, tra cui il nuovo sensore d’immagine CMOS formato DX da 16,2 milioni di pixel e l’avanzato e rinnovatomotore di elaborazione d’immagine EXPEED 2. Quest’ultimo, oltre a garantire fotografie (e video) di alto livello, consente anche una straordinaria velocità di elaborazione e l’utilizzo di molteplici funzioni con maggiore potenza. Anche la sensibilità alla luce è stata potenziata ed ora è possibile estendere la gamma ISO da 100 a 6.400, raggiungendo, addirittura, il valore equivalente di 25.600, in modalità Hi-2: questo garantisce dettagli eccezionali con rumore minimo, anche quando si fotografano soggetti in movimento o in situazioni di luce scarsa senza l’ausilio del flash.

Il luminoso mirino a pentaprisma della Nikon D7000 garantisce una copertura pari a circa il 100% dell’immagine inquadrata ed un ingrandimento di 0,94x: ciò significa vedere con precisione e mettere a fuoco perfettamente ogni scena, anche quando si fotografa ad alta velocità, come per esempio a 1/8000 di secondo. A proposito, l’otturatore è testato per 150.000 scatti, una quantità decisamente “professionale”. Inoltre, la fotocamera, protetta da un top e da un retro in lega di magnesio, è resistente alla polvere ed all’umidità ed è, pertanto, pronta ad affrontare la maggior parte delle situazioni di scatto, anche le più impegnative.Anche quando si parla di memorizzazione, la D7000 offre il massimo in termini di affidabilità. Il doppio slot per le memory card (SD) consente, infatti, di ampliare le possibilità di archiviazione e la libertà di gestione delle immagini e dei video: sarà possibile, per esempio, effettuare back-up “on camera” oppure salvare il formato più utilizzato su una card ed i formati “particolari” sull’altra, a seconda della necessità. Con Nikon D7000 è possibile registrare filmati in full HD (1080p), semplicemente premendo il pulsante dedicato. La modalità AF-F (Autofocus continuo) offre la messa a fuoco continua dei soggetti filmati, che vengono “immagazzinati” in un file MPEG4 contraddistinto da una compressione AVC/H.264, garanzia di standard e qualità. Dello stesso livello è anche l’audio, registrabile attraverso il jack stereo dedicato. Quindi, qualità dell’immagine superiore e massima fruibilità, quando si usa la funzione D-Movie della D7000. Le funzioni di editing video “on-camera”, poi, fanno sì che il fotografo possa modificare liberamente i filmati realizzati: è possibile selezionare solo singole parti del filmato, semplicemente indicando il punto di inizio e di fine dello stesso, oppure salvare determinati fotogrammi come immagini. Il tutto ottenibile, naturalmente, senza l’ausilio di un computer: modificare e condividere i video risulterà, pertanto, semplice e veloce.

Vi abbiamo appena elencato le caratteristiche tecniche e le principali funzioni di due macchine davvero eccezzionali come prestazioni, e dalle numerosissime caratteristiche che faranno diventare il vostro hobby ancora più appassionante. I prezzi di questi due modelli sono differenti e variano dalle 500 euro per una d90 alle 800 euro per una d 7000.Nel prossimo numero andremo ad elencare altri modelli di fotocamere digitali con dei prezzi inferiori alla portata di tutti.

Alessandro Anello

Photographer Freelance


Articoli correlati

Tags:

About Redazione