La protezione civile di Ficarazzi , un gruppo di cui essere fieri.

Il volontariato di Protezione civile, divenuto negli ultimi anni un fenomeno nazionale che ha assunto caratteri di partecipazione e di organizzazione particolarmente significativi, è fenomeno nato sotto la spinta delle grandi emergenze verificatesi in Italia a partire dalle alluvione ai terremoti.

In occasione di questi eventi si verificato negli ultimi anni una grande mobilitazione spontanea di cittadini di ogni età e condizione, affluiti a migliaia da ogni parte del paese nelle zone disastrate per mettersi a disposizione e “dare una mano“.

All’interno delle organizzazioni di volontariato esistono tutte le professionalità della società moderna, insieme a tutti i mestieri; questo mix costituisce una risorsa, sia in termini numerici che qualitativi, fondamentale soprattutto nelle grandi emergenze, quando il successo degli interventi dipende dal contributo di molte diverse specializzazioni (dai medici agli ingegneri, dagli infermieri agli elettricisti, dai cuochi a i falegnami). Alcune organizzazioni hanno scelto la strada di una specifica alta specializzazione, quali i gruppi di cinofili e subacquei, i gruppi di radioamatori, gli speleologi, il volontariato per l’antincendio boschivo.

Tra i vari gruppi di Protezione Civile presenti sul nostro territorio va ricordato anche il lavoro che giornalmente svolgono gli operatori del Gruppo Comunale di Volontariato di P.C. ,“Gruppo Eleuterio di P.C.” “di Ficarazzi. Proprio loro che si sono recati tre anni fa a Giampilieri (ME) in occasione della disastrosa alluvione che colpì quelle zone…

Il ruolo insostituibile assunto oggi dal volontariato di Protezione civile, nel suo ruolo di custode naturale di ciascun territorio e forza civile di tutela e protezione di ciascuna comunità, merita non solo un pieno riconoscimento, ma anche un crescente sostegno pubblico per le dotazioni di mezzi, di materiali, di attrezzature, di formazione, preparazione e aggiornamento, tanto necessarie per l’ottimale utilizzo delle energie che vengono offerte in aiuto della collettività. E proprio per questo il ,”Gruppo Eleuterio di P.C.”   ha prima ricevuto per il proprio lavoro svolto proprio in occasione di Giampilieri un PK per poi successivamente ricevere altre attrezzature come un gruppo di continuità e per ultimo un gruppo di pompe sommerse che aiuterà il gruppo stesso in caso di allagamenti che si potrebbero verificare con l’arrivo delle prime piogge.

I componenti del  “Gruppo Eleuterio di P.C.” sono stati impegnati in diverse occasioni come le varie giornate svolte anche a scuola dove si sono effettuate delle vere e proprie simulazioni di evacuazione, a coadiuvare i vigili del fuoco nello spegnimento di incendi, a sostegno e supporto delle squadre dei tecnici enel nell’occasione del corto che ha lasciato quasi tutto il paese senza luce per un intera notte questa estate e tante tante altre attività che molto spesso non vengono messe in risalto proprio perché tutto nasce dallo spirito di volontariato.

Un plauso a tutti coloro che rendono tutto ciò possibile, all’Assessore Tribuna, al Geom. Greco, a Vincenzo Monteleone e a tutti gli operatori di questo fantastico gruppo.

Carmelo Pantano



Articoli correlati

About Redazione