Ismaele La Vardera nuovo volto di Canale 8.

E’ Ismaele La Vardera il nuovo responsabile di redazione di canale 8 teleficarazzi. Per chi non lo conoscesse ecco chi è Ismaele La Vardera.

Ismaele La Vardera è nato a Palermo l`8 Giugno dell’anno 1993.

Di seguito vengono riportate le tappe significative del suo percorso sociale ed impegno sociale come   rappresentante nel mondo giovanile, ed esponente attivo nel mondo del terzo settore, e della rappresentanza studentesca.

 

  • Nel 2007 eletto con il maggiore numero dei voti come Rappresentante d’Istituto presso il Liceo D.Dolci che conta ben 4 succursali e più di 1500 alunni. Durante tale esperienza organizza molteplici iniziative nel Comune di Villabate; in tali eventi la compagine giovanile villabatese è protagonista di dibattiti, convegni mostre che gratificano l’istituto  Dolci con sede in Villabate.
  • Nel 2008 porta le esperienze del modo studentesco all’interno dell’organo provinciale della consulta giovanile di Palermo, essendo eletto come consigliere e rappresentante provinciale.

 

  • Durante l’anno scolastico 09/10 organizza presso la biblioteca Edoardo Salmeri, il convegno di studi ”filosofia e musica”, con oratori di spicco come il docente universitario di poetica presso l’università di Palermo Prof. Lo Bue, Prof Fricano docente di Filosofia, Prof. Palma docente di lettere e filosofie.
  • Nel mese di Maggio 2011 organizza il convegno di studi presso la biblioteca comunale di Villabate dal titolo ”vent’anni sono passavte ma le loro idee son rimaste”. Ospite d’onore il collaboratore del giudice Borsellino presidente del Parlemento della legalità Pof. Nicoló Mannino.
  • Nel 2009 viene eletto Presidente della commissione giornalistica della Consulta Studentesca Provinciale. Durante tale incarico entra a contatto con gli organi di rappresentanza studentesca di tutta la provincia di Palermo e con il Provveditore agli studi di Palermo. Esperienza che si arricchisce con l’organizzazione della giornata studentesca di tutti gli istituti palermitani.

 

  • Nel 2011 viene nominato dal Cavaliere della Repubblica Prof. Mannino Socio-Onorario del Parlamento della Legalità e responsabile dello stesso movimento all’interno del comune di Villabate. Nomina a socio-onorario firmata proprio dal Presidente Mannino e controfirmata dal Sindaco di Villabate Dott. F.Cerrito e dal Sindaco del comune di Ficarazzi Avv. F. P.Martorana.

 

  • Nel 2011 in occasione dei saluti per la quiescenza di uno storico Prof. Villabatese  G. Coniglio , organizzato proprio dal La Vardera,  cosi scrive il Preside dell’istituto di Villabate Prof. Fricano: <<Il caro collega e amico prof. Giorgio Coniglio ha deciso di andare in pensione e aprire quindi una nuova fase della sua vita.
    Non spetta a noi dirlo ma il saluto organizzato dagli alunni, e che ha visto protagonista l’efficientissimo Ismaele La Vardera, è stato un momento alto di sincera commozione che rimarrà indelebile nei nostri cuori e speriamo il più a lungo possibile nel cuore di Giorgio.

 

Continua lo stesso Ex-Preside Prof. G. Coniglio sul suo alunno La Vardera:  <<Una fortissima emozione, estremamente coinvolgente, ha costituito il motivo conduttore di questi ultimi giorni. Chi è stato presente alla festa organizzata, a sorpresa, dai miei alunni di Villabate, sotto l’esperta e laboriosa regia di Ismaele La Vardera, ha assistito a qualcosa di straordinario che nel mio resoconto non troverebbe la dovuta dimensione>>

  • Nel mese di Giugno 2012 consegue il Diploma di scuola superiore presso l’Istituto SocioPsicoPedagogico “D.Dolci”.

 

  • Nel 2012 a seguito del forte consenso e ammirazione ricevuta dalla compagine giovanile villabatese e,  spinto dal Candidato Sindaco Dott. Cerrito,  si candida alle amministrative del paese di Villabate, ottenendo un risultato significativo di ben 127 voti piazzandosi quindicesimo su ben 246 candidati al consiglio comunale; risultato unico per un duplice aspetto:  in quanto tale esito è espressione di un mondo giovanile ben lontano dalla politica, impreziosito dalla giovanissima età dello stesso candidato che lo vedeva correre come uno dei candidati più giovani di Italia a soli 18 anni. Forte di tale consapevolezza l’autorevole “Giornale di Palermo” cosi scriveva sul giovane Candidato: << Ismaele La Vardera è espressione del nuovo che avanza nella politica e a Villabate>>
  • Nel mese di Luglio 2012 organizza il concerto di beneficenza ”amore in azione”, con la collaborazione dell’accademia lirica guidata dal maestro Simone Alaimo. Beneficiari del concerto i territori gravemente colpiti dal sisma avvenuto nei territori dell’Emilia Romagna e precisamente il comune di Novi di Modena. Durante l’evento, attraverso la  vendita di biglietti si è raccolta una somma di denaro consegnata direttamente all’assessore Dario Zenoni della giunta presieduta dal Sindaco Maria Luisa Turci primo cittadino del comune di Novi di Modena.  
  • Nel mese di Ottobre 2012 viene Nominato membro del Comitato Direttivo area gestione eventi  del “Centro Intergenerazionale Padre Pino Puglisi” centro che sorge nel cuore della piazza di Villabate.
  • Nel mese di Ottobre 2012, il suo impegno socio culturale viene sancito in modo   incisivo, infatti riceve a Montecitorio dal Presidente della camera On. Gianfranco Fini un attestato di riconoscimento ”per il suo impegno sociale culturale a favore della vita”.

 

  • Collabora e organizza eventi interconfessionali come “la giornata dell’unità dei cristiani” attraverso la collaborazione tra le parrocchie di Villabate e le comunità protestanti presenti nel territorio.
  • Nel mese di Dicembre 2012 a seguito di varie attività sociali, culturali e religiose da lui promosse il Sindaco di Villabate, Dott. F. Cerrito lo nomina consulente per la compagine giovanile e il dilogo interreligioso.
  • Il 21/01/2013 organizza presso l’associazione cristiana Eben Ezer l’evento dal titolo ”una pizza per un sorriso”, evento che ha visto protagonista la federazione italiana pizzaioli che hanno dato sfoggio del loro talento preparando le pizze per le scolaresche e i centri sociali.  

  • Attualmente è iscritto all’Università Degli Studi Di Palermo presso la facoltà di Scienze delle Comunicazioni per i Media e le Istituzioni, posizionandosi nella graduatoria utile di accesso alla facoltà duecentesimo su ben settecento richieste di iscrizioni.



Articoli correlati

About Redazione