Allagamento Via Meli, l’Amministrazione non dorme, parola del Sindaco

Sindaco di Ficarazzi

In riferimento ai post da noi pubblicati sul sito in riferimento ai continui allagamenti all’incrocio tra via Meli e via Alcide de Gasperi, ci risponde il primo cittadino di Ficarazzi Avv. Paolo Francesco Martorana che ci tiene a precisare che la sua amministrazione non dorme su questo argomento. Pertanto pubblichiamo il messaggio inviatoci dallo stesso che cita testualmente come segue:

L’atavico problema dell’incrocio tra via Meli e Via A. De Gasperi, è stato affrontato dalla mia amministrazione nel mese di novembre del 2012 attraverso una conferenza di servizi tenuta al Comune di Villabate con la presenza del Sindaco, Dr. France Cerrito e dei Commissari Straordinari del Comune di Misilmeri. Risultavano assenti l’APS, e i rappresentanti delle istituzioni regionali competenti (i verbali della seduta sono pubblici, basta venire al Comune e chiederli).
Esiste da alcuni anni, un progetto (commissionato anche dal Comune di Ficarazzi) per la sistemazione della problematica con costi pari ad €. 7.000.000 (sette milioni). Comprenderete bene che tale spesa, pur se ripartita su 3 Comuni, non risulta sostenibile (senza entrare nel merito delle procedure burocratiche necessarie ad avviare un progetto da definitivo ad esecutivo e poi appaltare i lavori ecc…) .
Con il Sindaco di Villabate siamo decisi ad andare direttamente dal Governatore Crocetta a rappresentare la questione e a tracciare anche la possibile soluzione economica legata all’utilizzo dei fondi europei che grazie al governo regionale non vengono utilizzati, per incapacità manifesta ( mi prendo le responsabilità di quello che scrivo).
Questo è lo stato dell’arte ad oggi 30.08.2013.
Le problematiche economiche che ogni giorno vivono tutte le famiglie (che non arrivano a fine mese) le vive soprattutto anche l’Ente comunale che non è altro che la sommatoria di tutte le famiglie presenti sul territorio.
Pertanto ritengo corretto filtrare ogni riflessione, ogni potenziale critica attraverso il buon senso dato dalla situazione economica complessiva che impone purtroppo grande razionalità ed oculatezza nella gestione delle esigue risorse economiche.
Il mio UTC è pronto a fornire tutte le delucidazioni e le attività che quotidianamente sviluppiamo.
Infine con il Sindaco di Villabate, il prossimo mese, indiremo una ulteriore conferenza di servizi per poi presentarci alla Regione Sicilia. Un saluto agli amici del blog !!!

Il sig. Sindaco del Comune di Ficarazzi

Avv. Paolo Francesco Martorana



Articoli correlati

About Redazione