Vendevano pesce in cattivo stato: multati due ambulanti a Ficarazzi (aggiornamento)

Vendevano pesce in cattivo stato”: multati due ambulanti a Ficarazzi

Multe e sequestri nei confronti di due ambulanti che vendevano pesce in cattivo stato. E’ il risultato di una serie di controlli della Guardia Costiera nell’ambito di un operazione mirata al controllo sulla filiera della pesca con particolare riferimento al “commercio illegale di prodotti ittici ed al contrasto della detenzione, trasporto e commercializzazione di specie vietate e sottomisura.

A Ficarazzi sono stati fermati 2 ambulanti che commercializzavano prodotto ittico in forma abusiva e illegale in via Sammartino e via Bellini. In totale sono stati sequestrati oltre 70 chili di pesce: totani, sarde, spigole, gamberoni, seppie, sgombri, polpi e scorfani. Pesce in cattivo stato di conservazione: era conservato infatti – spiegano dalla Capitaneria – in assenza di ghiaccio, esposto alle polvere sottili degli autoveicoli e mezzi pesanti e commercializzato in modalità e luoghi non idonei dal punto di vista sanitario”. Successivamente il prodotto ittico è stato dichiarato tutto non idoneo al consumo alimentare umano dal competente servizio veterinario dell’Asp e quindi avviato alla distruzione.

Gli abusivi colpiti dai controlli, con le relative moto ape sono stati due uomini, C.G. di Villabate e B.F. di Bagheria. Nei loro confronti è stata contestata la totale assenza dei minimi requisiti igienico-sanitari e pertanto sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per vendita di prodotto ittico illegale ormai in cattivo stato di conservazione . Altresì sono stati sanzionati per la mancata tracciabilità dei prodotti ittici in vendita.

L’attività è stata svolta in collaborazione con la polizia municipale di Ficarazzi sotto il coordinamento del Comandante Filippo Oliveri, i carabinieri di ficarazzi sotto l’occhio vigile del Comandante Roberto Chilla.

Articoli correlati

About Redazione