Ad Aspra il progetto per i bambini Libriamoci

L’invito promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – attraverso il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)
–Direzione generale per lo studente, “Libriamoci” è un progetto per incentivare la lettura ad alta voce.  Si è svolto ieri 25 ottobre e le classi 4c 4d e 5b della scuola elementare G. Cirincione sono state ospitate
dall’associazione “Comunità Marinara Aspra” per sviluppare la giornata dedicata alla lettura. Letture
d’aMare, era il percorso intrapreso da queste classi che nello splendido scenario dello Scalo di Ponente ad Aspra hanno ascoltato Nicole Bellafiore, artista della compagnia teatrale di Carlo Tedeschi e insegnante dell’accademia del musical della parrocchia di San Pietro, narrare la storia di “colapisci”, splendida leggenda siciliana che ha incantato i bambini. La giornata è stata incentrata poi sulla forza liberatrice che può avere la
parola e i bambini hanno messo in scena la drammatizzazione di una lettura e hanno fatto giochi che stimolassero la loro fantasia preparati dagli insegnanti Scirè D’Agostaro e Fontana.
La giornata si è conclusa con una lettura proposta dalla direttrice Vittoria Casa che ha ricordato  ai bambini quanto sia importante leggere e a cui l’Associazione Comunità Marinara Aspra ha consegnato un piccolo ricordo della giornata .

Michela Aiello

No Related Posts

About Redazione